Castellammare, la presentazione della giunta Liberi e Uguali

Liberi e uguali presenta la giunta, Scala: “Una giunta senza condizionamenti esterni che metterà Castellammare...

LEGGI ANCHE

Liberi e uguali presenta la giunta, Scala: “Una giunta senza condizionamenti esterni che metterà Castellammare sott e ngopp”

Castellammare di Stabia – Questa mattina presso la sede di Liberi e Uguali in via Gesù, si è tenuta la presentazione della giunta. Ad aprire le danze è il candidato sindaco Tonino Scala che spiega chi sia questo fantomatico professore con cui parla quando fa le dirette: “Il professore è la città, è quello che non si vede, che si nasconde dietro la finestra che parla e non ci mette la faccia. Questa è la metafora di Castellammare. Noi la faccia ce la mettiamo e giorno dopo giorno stiamo cercando di entrare nelle case degli stabiesi. La scelta è quella di avere la consapevolezza di voler fare il sindaco di tutta la città: siamo liberi e la giunta la facciamo prima. Già dall’11 giugno noi dobbiamo iniziare a lavorare”.

Poi si è passati alla presentazione dei membri che andranno a comporre la giunta di Liberi e Uguali. Il primo nome fatto è quello di Anna Paola Mormone del Partito Democratico con deleghe al bilancio tributi patrimoni e partecipate. Lo Sviluppo Urbano sarà affidato a Giovanna Cerchia, mentre turismo e lavoro sarà affidata a Giuliana Caso, a cui sarà affidato anche l’Assessorato all’Identità.

Per quanto riguarda le Politiche sociali saranno affidate ad Adriana Ferrigno. L’incarico prevede politiche a favore dei minori, centri di accoglienza, donne, famiglie, anziani e sanità, politiche dell’accoglienza, pari opportunità, disabilità e immigrazione.

Tra i futuri membri della giunta c’è anche Gaetano Amato a cui saranno affidate le deleghe relative all’imprenditoria giovanile, il Forum dei Giovani, associazionismo, sport e scuola.

Per quanto riguarda l’Assessorato Risorse naturali (con deleghe su Terme, mare e Monte Faito), Demanio ed Igiene saranno affidato a Vincenzo Di Somma, ingegnere ambientale.

Dovrebbero essere 7 assessorati, ma poiché Liberi e Uguali ha come obiettivo la riduzione dei costi della politica, il numero degli assessorati è stato tagliato. Scala sottolinea che sarà lui il settimo assessore a “costo zero” con deleghe alla lotta alla camorra, legalità, sicurezza, trasparenza, Polizia Municipale e quartieri.

Questa non è la mia giunta, ma la nostra. Una giunta senza condizionamenti esterni che metterà Castellammare sott e ngopp” commenta Antonio Scala al termine dell’elenco dei nomi dei membri che comporranno la sua giunta.

A margine della presentazione hanno parlato i futuri membri della giunta. Gaetano Amato ha apprezzato la scelta di Scala coinvolgere nella giunta anche nomi di altri partiti: “Castellammare ha bisogno di identità, un’identità ormai persa. Perché non si può tentare? Perché questa città devono continuare a mangiarsela?! Io non voglio una poltrona”. Ha preso poi la parola Giovanna Cerchia: “C’è bisogno di alberghi e non case. Per lo sviluppo urbanistico serve programmazione dove tutti i portatori di interesse possano dare un contribuito all’idea di città che vogliamo costruire. Un territorio resiliente e modificabile a seconda delle esigenze. Per il turismo è previsto un consumo del territorio pari a 0, e bisogna recuperare quelle strutture esistenti in particolare il centro antico abbandonato. Non di sole case vive l’uomo, servono posti letto e costruzioni di alberghi”. Si aggiunge anche Giuliana Caso: “Dobbiamo provare a costruire il turismo: prima di questo è necessario che Castellammare sia sicura costruire tavolo interforze, aumentare sorveglianza; bisogna rendere attrattiva la città. L’imprenditore deve essere al nostro fianco e noi al loro”. Conclude Scala: “Il mio orgoglio e che oggi vicino alla mia giunta io mi sono sentito piccolo piccolo: il 10 giugno chi vota LeU sa cosa vota e chi vota soprattutto, avendo presentato noi la giunta”

A cura della nostra inviata Vincenza Lourdes Varone

RIPRODUZIONE RISERVATA

 

Juve Stabia, i convocati di Pagliuca per il match col Francavilla

Juve Stabia, l'elenco completo dei convocati di mister Guido Pagliuca per il match di campionato con la Virtus Francavilla
Pubblicita

Ti potrebbe interessare