Equitalia
Sud - politica

Campania, addio ad Equitalia: la Regione promette più chiarezza e trasparenza

La Regione Campania dice definitivamente addio ad Equitalia. I servizi di riscossione saranno affidati a soggetti privati. “Così garantiamo più chiarezza e trasparenza”

“La Regione Campania compie un passo in avanti verso il cittadino” Così è stata intesa la scelta da parte della Regione di abbandonare definitivamente Equitalia. Infatti, da Palazzo Santa Lucia fanno sapere di aver stipulato un accordo con «Municipia Spa» e «Abaco Spa» alle quali è stato affidato il servizio di riscossione coattiva delle entrate regionali.

Equitalia viene, dunque, del tutto estromessa per passare a soggetti privati che garantiranno maggior chiarezza e trasparenza ai contribuenti con innumerevoli servizi di assistenza e consulenza, con varie sedi sul territorio. Il contratto prevede, tra le altre cose, l’assistenza mediante web e call-center, con servizi personalizzati per la gestione delle pratiche e le relative informazioni passate in via telematica.

Il nuovo modello proposto permetterà alla Regione di controllare e meglio combattere l’evasione fiscale, in particolare della tassa di possesso automobilistica, continuando quel processo di risanamento del bilancio, già avviato dalla giunta e che richiederà ulteriori sforzi nei prossimi mesi a causa della scelta della Corte dei Conti di infliggere una multa al Comune per l’inottemperanza di debiti accumulati dalle precedenti amministrazioni.

 

Print Friendly, PDF & Email

In merito all'autore

Mario Calabrese

Nato a Gragnano, diplomato al Liceo Classico "Plinio Seniore" di Castellammare di Stabia, attualmente iscritto al corso di laurea "Scienze per l'investigazione e la sicurezza" dell'Università degli Studi di Perugia

Aggiungi un commento

Clicca qui per commentare

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

Categorie

ViVicentro.it su Google Play Edicola

Google Play store page

Visita la nostra Pagina Facebook

Il nostro YOUTUBE

Iscriviti al nostro canale

Aiutaci a darti sempre di più

News Mania