Quantcast

Banner Gori
Sud - politica

Campania, accordo Regione-Trenitalia: entro il 2024 circoleranno 37 nuovi treni

Campania, accordo Regione-Trenitalia: entro il 2024 circoleranno 37 nuovi treni. De Luca: “Insieme a Trenitalia, stiamo investendo oltre 3 miliardi di euro”

Nella giornata di oggi, il Presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, ha commentato l’accordo raggiunto in settimana con Trenitalia per il rimodernamento del parco treni:
Entro il 2024 circoleranno 25 nuovi treni sulla rete locale regionale che si aggiungono ai 24 già in esercizio. Il primo treno della nuova fornitura andrà in esercizio a partire dai prossimi mesi. Inoltre, verranno forniti ulteriori 12 nuovi treni sulle tratte a media capacità: previsti 400mila chilometri annui di percorrenza a partire dal 2020. Una rivoluzione.” spiega il Governatore.
“Nel 2015 – ricorda De Luca – abbiamo ricevuto in eredità un debito di 150 milioni di euro con il soggetto gestore, insieme alla “voragine” di 600 milioni di EAV, a un passo dal fallimento.
Abbiamo risanato tutto.”
“Oggi, insieme a Trenitalia, investiamo, tra acquisto mezzi e potenziamento dei servizi, oltre 3 miliardi di euro. Uno sforzo analogo è in atto sulle linee EAV, dove il disastro trovato, ci ha obbligati a compiere prima il risanamento. Ma oggi anche lì stiamo investendo e sono in corso le procedure per l’acquisto di 40 nuovi treni.
“La Campania – conclude De Luca – sarà la regione ad avere la rete di trasporto su ferro più moderna e a più basso impatto ambientale d’Italia.”

Print Friendly, PDF & Email

In merito all'autore

Avatar

Mario Calabrese

Nato a Gragnano, diplomato al Liceo Classico "Plinio Seniore" di Castellammare di Stabia, attualmente iscritto al corso di laurea "Scienze per l'investigazione e la sicurezza" dell'Università degli Studi di Perugia

Aggiungi un commento

Clicca qui per commentare

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

SPONSOR

Categorie

ViVicentro.it su Google Play Edicola

Google Play store page

Visita la nostra Pagina Facebook

Canale YOUTUBE Ufficiale

Iscriviti al nostro canale

Aiutaci a darti sempre di più