Quantcast

Banner Gori
246° ANNIVERSARIO GUARDIA di FINANZA
Sud - politica

246° ANNIVERSARIO della fondazione della GUARDIA di FINANZA

Celebrato a Napoli, nella Piazza d’Armi della Caserma Zanzur, il 246° Anniversario della fondazione della Guardia di Finanza.

246° ANNIVERSARIO della fondazione della GUARDIA di FINANZA

NAPOLI- Questa mattina, nella Piazza d’Armi della Caserma Zanzur, sede storica delle Fiamme Gialle partenopee, presieduta dal Comandante Interregionale dell’Italia Meridionale, Generale di Corpo d’Armata Ignazio Gibilaro, si è tenuta la celebrazione del 246° Anniversario della Fondazione della Guardia di Finanza.

In ragione delle misure di contenimento emanate a seguito dell’emergenza epidemiologica da Covid-19, quest’anno la cerimonia si è svolta senza reparti in armi e ha visto la partecipazione del solo Prefetto di Napoli, Dott. Marco Valentini, quale Autorità esterna.
Dopo aver deposto una corona d’alloro alla lapide in memoria del sacrificio dei “Finanzieri Ludovico Papini e Salvatore Spiridigliozzi” – barbaramente trucidati a Napoli dai nazi-fascisti nel corso del secondo conflitto mondiale – è stata data lettura del messaggio augurale del Presidente della Repubblica e dell’Ordine del Giorno Speciale del Comandante Generale della Guardia di Finanza. In conclusione il 3° Cappellano Militare Capo, Mons. Gerardo Sangiovanni, ha recitato la Preghiera del Finanziere.

La ricorrenza ha costituito comunque l’occasione per un bilancio delle attività condotte nell’ anno 2019 e nei primi mesi del 2020 dai Reparti del Comando Regionale Campania, retto dal Generale di Divisione Virgilio Pomponi, nei settori costituenti la mission istituzionale del Corpo, quali la lotta all’ elusione e all’ evasione fiscale, la repressione degli illeciti in materia di spesa pubblica, la tutela del mercato dei beni e dei servizi, di quello dei capitali ed il contrasto alla criminalità organizzata in particolare sotto il profilo patrimoniale.

Il periodo di emergenza sanitaria ha inoltre impegnato i reparti del Corpo nel controllo del rispetto delle norme emanate dalle Autorità governative per il contenimento della diffusione del coronavirus e di ogni forma insidiosa di illecito commercio con fini speculativi dei presidi medici non conformi alle normative vigenti.

 

Anche ad Avellino, il Comando Provinciale della Guardia di Finanza, con una sobria cerimonia a carattere esclusivamente interno, in linea con le direttive di vertice circa l’efficienza ed economicità dell’azione amministrativa e in ottemperanza alle disposizioni vigenti legate all’emergenza sanitaria (Covid-19), alla quale ha presenziato il Prefetto di Avellino –Dott.ssa Paola Spena, ha celebrato il 246° anniversario della fondazione del Corpo.

Dopo la lettura del messaggio del Presidente della Repubblica e dell’ORDINE DEL GIORNO SPECIALE del Comandante Generale della Guardia di Finanza – Generale di Corpo d’Armata Giuseppe Zafarana, il Comandante Provinciale – Col. Gennaro Ottaiano – alla presenza di una rappresentanza composta da Ufficiali e personale in servizio nonché dei militari in congedo della locale Sezione A.N.F.I., ha tenuto una breve allocuzione, sottolineando il ruolo fondamentale del Corpo nel contrasto alle varie forme di illegalità economica che minano il regolare svolgimento della vita economica del Paese ed in particolare della provincia, ringraziando le Fiamme Gialle irpine per il diuturno e costante impegno in servizio in una realtà, al pari di altre province della Campania, non scevra da insidie e problematiche operative.

 

Gualtieri, nel 246° della GDF pone corona d’alloro e Medaglia d’oro

 

246° anniversario fondazione Guardia di Finanza: Bilancio (VIDEO)

 

 

 

Stéphanie Esposito 

© TUTTI I DIRITTI RISERVATI. Si diffida da qualsiasi riproduzione o
utilizzo, parziale o totale, del presente contenuto. È possibile richiedere
autorizzazione scritta alla nostra Redazione. L’autorizzazione prevede
comunque la citazione della fonte con l’inserimento del link del presente
articolo.
Print Friendly, PDF & Email

SPONSOR

Categorie

ViVicentro.it su Google Play Edicola

Google Play store page

Visita la nostra Pagina Facebook

Canale YOUTUBE Ufficiale

Iscriviti al nostro canale

Aiutaci a darti sempre di più