Quantcast

Banner Gori
Emergenza migranti
Sud Sud - politica

Emergenza migranti, ultimatum per la Penisola Sorrentina e Torre del Greco

La penisola sorrentina, Torre del Greco e alcuni paesi dei Monti Lattari sono tenuti a rispondere all’emergenza migranti. È diventato, ora, necessario il contributo di tutti quei comuni campani che ancora non hanno aderito allo SPRAR (il Sistema di Protezione per Richiedenti Asilo e Rifugiati), e dunque che non hanno mai dato ospitalità agli extracomunitari.

Sono 50 le città che entro una settimana dovranno presentare un progetto alla Prefettura di Napoli per l’accoglienza dei rifugiati politici, come ha ricordato ieri mattina il prefetto Carmela Pagano ai sindaci dei vari comuni.

Si conta in particolar modo sull’aiuto umanitario delle tante associazioni parrocchiali presenti sul territorio, e sulla realizzazione di centri straordinari per l’assistenza.

Un problema può essere quello della mancanza di strutture pubbliche adeguate, ma le soluzioni sono varie come, ad esempio, utilizzare gli immobili confiscati alla criminalità organizzata e rendilerli adatti a tale compito.

Se nessuna idea sarà sottoposta all’attenzione della Prefettura, verranno prese decisioni autoritarie e a quel punto i comuni non potranno fare a meno di adattarsi.

La collaborazione è indispensabile e il tema è delicato. Nonostante l’inadeguatezza delle strutture immobiliari, denunciata dai vari sindaci, non si può più eludere la questione. Delle soluzioni bisogna trovarle: eliminare le polemiche e cooperare. Questo il consiglio del Prefetto di Napoli.

Print Friendly, PDF & Email

In merito all'autore

Avatar

Luisa Di Capua

Nata il 7 febbraio a Castellammare di Stabia.
Laureata in Lettere Moderne presso l’Università degli studi di Napoli Federico II, con specializzazione magistrale in Giornalismo e Cultura editoriale all’Università degli Studi di Parma.

Aggiungi un commento

Clicca qui per commentare

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

SPONSOR

www.autoparti.it

Categorie

ViVicentro.it su Google Play Edicola

Google Play store page

Visita la nostra Pagina Facebook

Il nostro YOUTUBE

Iscriviti al nostro canale

I nostri ultimi video

Aiutaci a darti sempre di più

News Mania