Sud - economia

Campania, cervelli in fuga: il 12% dei laureati cercano fortuna al Nord

Fuga di laureati al Nord e crescita economica: i dati registrati nella Regione Campania in un rapporto della Banca d’Italia 

Nonostante il tasso d’occupazione e pil in crescita, rispettivamente del 2,3% e del 3,2%, la Campania vede continuare il trend dei laureati in fuga: secondo i dati diffusi dall’ultimo rapporto di Banca d’Italia, sono 54 mila i laureati che nell’ultimo decennio hanno lasciato Napoli e la Campania e si sono trasferiti al centro nord e, in misura inferiore, all’estero.
A “scappare” sono 12 laureti ogni 100. Il problema principale, nonostante i dati sull’occupazione già citati, è che in Campania l’offerta di lavoro per chi è in possesso della laurea è inferiore di 10 punti percentuali rispetto alla media italiana: le assunzioni di laureati tra il 2012 e il 2016 hanno rappresentato meno del 15 per cento del totale.
Mentre i giovani vanno via a movimentare l’economia ci pensano i meno giovani: basti pensare che un terzo dei mutui, soprattutto per acquisto di abitazioni, sono accesi da campani con età superiore ai 45 anni. Nel 2007 la percentuale dei mutui in questa fascia di età era di 6 punti inferiore.
Intanto le imprese stanno gradualmente superando i livelli pre-crisi: il 62% delle aziende ha conseguito un risultato economico positivo nel 2017 e nello stesso anno cresce dell’1,2% il numero di imprese attive. Ottimi risultati anche per l’esportazioni, in crescita esponenziale.
Interessante è l’analisi della ricchezza delle famiglie campane: il reddito disponibile è aumentato rispetto al triennio precedente. Il valore della ricchezza delle famiglie tra il 2008 e il 2016 era diminuito di 6,4% , passando da 637 miliardi a 596 miliardi.

Print Friendly, PDF & Email

In merito all'autore

Mario Calabrese

Nato a Gragnano, diplomato al Liceo Classico "Plinio Seniore" di Castellammare di Stabia, attualmente iscritto al corso di laurea "Scienze per l'investigazione e la sicurezza" dell'Università degli Studi di Perugia

Aggiungi un commento

Clicca qui per commentare

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

Categorie

ViVicentro.it su Google Play Edicola

Google Play store page

Visita la nostra Pagina Facebook

Il nostro YOUTUBE

Iscriviti al nostro canale

Aiutaci a darti sempre di più

News Mania