Quantcast

Sud - cronaca

Vomero, Capodanno: ” Isola pedonale di via Scarlatti? Di pedonale ha davvero poco”

Il presidente lamenta che alla rottura della pavimentazione non ne sarebbe susseguita una sostituzione, ma colata di bitume deturpando esteticamente l’isola pedonale

Vomero – L’isola pedonale di via Scarlatti in questi giorni è oggetto di polemiche per lo spostamento della famosa fontana Itaca che per anni alcuni vomeresi ne hanno chiesto il trasferimento.

Sembrerebbe però che l’isola pedonale non sia da definire così, proprio come denuncia il Presidente Comitato Valori collinari, Gennaro Capodanno che afferma:

“ In verità di pedonale quest’isola ha davvero poco. Numerosi i mezzi autorizzati a circolare a tutte le ore, in uno ai mezzi di carico e scarico e alle autovetture per diversamente abili. A risentirne anche il basolato con il quale sono stati realizzate alcune decorazioni, visto che non è stato previsto un apposito percorso per i mezzi autorizzati, così come avviene altrove, in occasione della realizzazione di isole pedonali “.

Il presidente lamenta che alla rottura della pavimentazione non ne sarebbe susseguita una sostituzione, ma colata di bitume deturpando esteticamente l’isola pedonale.

Capodanno denuncia le condizioni del manto stradale:

  “ Diversi in questo momento gli avvallamenti presenti, fonte di potenziali pericoli. Inoltre i cubetti di porfido con i quali fu realizzata la pavimentazione hanno perso la sigillatura tra di loro, realizzata molto tempo addietro con malta di cemento, per la qual cosa, notoriamente, basta che ne salti uno perché vengano poi portati via anche i limitrofi in una catena praticamente senza fine “.

Anche l’arredo urbano, secondo il presidente ha visto giorni migliori:

“ Non va meglio per l’arredo urbano, visto che in questi anni sono sparite diverse panchine mai ripristinate, insieme ad alcuni cestini per i rifiuti. Diversi invece gli ombrelloni, i tavolini e le sedie dei gazebo sorti nell’isola, in assenza di un progetto unitario che cerchi quantomeno di armonizzarli, tenendo conto dell’importanza della storica strada vomerese “.

Sulla situazione in cui verte  l’isola pedonale di via Scarlatti, Capodanno richiama l’attenzione degli uffici competenti dell’amministrazione comunale partenopea, per avviare immediati provvedimenti del caso.

Print Friendly, PDF & Email

Categorie

ViVicentro.it su Google Play Edicola

Google Play store page

Visita la nostra Pagina Facebook

Il nostro YOUTUBE

Iscriviti al nostro canale

Aiutaci a darti sempre di più

News Mania