Sud - cronaca

Vico Equense, pulizia dei fondali grazie alle associazioni sul territorio: i dettagli

Vico Equense, pulizia dei fondali grazie alle associazioni sul territorio: i dettagli

Vico Equense, grazie ad alcune associazioni, che da sempre, lavorano sul territorio e che sono sensibili alle problematiche ambientali, è stata celebrata la giornata dedicata alla pulizia dei fondali, ieri alla Marina di Vico Equense. All’iniziativa hanno aderito l’AVF (Associazione Volontari del Faito), la Lega Navale di Vico Equense, la Sarim, Marevivo Campania, l’Area marina protetta di Punta Campanella e l’Aequa diving. 

L’operazione Fondali puliti prevede il recupero, la catalogazione e lo smaltimento dei rifiuti raccolti durante le attività di pesca a strascico professionistica. Questa attività permette, da un lato, un’azione concreta e significativa di pulizia dei fondali a profondità difficilmente raggiungibili dagli operatori subacquei (superiore a 50 metri); la pulizia dei bassi fondali (entro i 30 metri di profondità) attraverso operatori subacquei in siti di particolare interesse.

Come sopra detto, di solito, questo tipo di operazione viene effettuata da sommozzatori professionisti che sistematicamente si immergono per ripor­tare a galla quei rifiuti destinati a giacere sul fon­do del mare per decenni (metalli, vetro, plasti­che, e materiale ingombrante di ogni genere), se non si intervenisse dall’esterno. Questa pratica, ad opera delle varie associazioni e dai Comuni, sta diventando molto diffusa nella Penisola Sorrentina. 

Print Friendly, PDF & Email

In merito all'autore

Vincenza Lourdes Varone

Diplomata al Liceo Classico "Plinio Seniore", successivamente laureata in Scienze Politiche e Relazioni Internazionali presso l'Università degli studi di Napoli, l'Orientale. Attualmente iscritta al corso di Studi Internazionali presso la stessa università, per il conseguimento della Laurea Magistrale.

Aggiungi un commento

Clicca qui per commentare

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

Categorie

ViVicentro.it su Google Play Edicola

Google Play store page

Visita la nostra Pagina Facebook

Il nostro YOUTUBE

Iscriviti al nostro canale

Aiutaci a darti sempre di più

News Mania