Quantcast

Sud - cronaca

Torre del Greco, frigoriferi, divani e spazzatura varia a due passi dalla villa del Presidente De Nicola

L’area interessata, che prima era rigogliosa con pini e fiori, ora, a pochi passi dalla villa del primo Presidente della Repubblica Italiana, Enrico De Nicola, è diventata una discarica a cielo aperto

Torre del Greco, l’area di via Tironi, un tempo rigogliosa, un luogo ricco di storia e cultura, in quanto parliamo di un’area di proprietà del primo Presidente della Repubblica Enrico De Nicola, ad oggi è stata adibita a vera e propria discarica a cielo aperto. Come riportato dal giornale “Il Mattino”, ci sono cassonetti per l’immondizia, sacchetti sventrati, percolato e scarti alimentari, ma soprattutto rifiuti ingombranti quali divani, sedie, materassi ed elettrodomestici che marciscono al sole.

Nel 2012 il parco di De Nicola fu trasformato in un centro di raccolta della spazzatura ad opera del sindaco Ciro Borriello, che all’epoca era al suo primo mandato. Il parco nel 1958 l’avvocato De Nicola ha donato la pineta di via Tironi in dono ai bambini di Torre del Greco, in quanto sarebbe dovuto diventare alla sua morte, un parco gioco per i bimbi della città.

La testimonianza di ciò è data da un video pubblicato su YouTube nel quale si intuisce la volontà del Presidente di lasciare la sua eredità «ai tanti piccoli amici della città che mi ospitò, destinata un giorno ai giochi e alle gioie puerili dei bambini di Torre del Greco».

Print Friendly, PDF & Email

In merito all'autore

Vincenza Lourdes Varone

Diplomata al Liceo Classico "Plinio Seniore", successivamente laureata in Scienze Politiche e Relazioni Internazionali presso l'Università degli studi di Napoli, l'Orientale. Attualmente iscritta al corso di Studi Internazionali presso la stessa università, per il conseguimento della Laurea Magistrale.

Aggiungi un commento

Clicca qui per commentare

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Categorie

ViVicentro.it su Google Play Edicola

Google Play store page

Visita la nostra Pagina Facebook

Il nostro YOUTUBE

Iscriviti al nostro canale

Aiutaci a darti sempre di più

News Mania