Sud - cronaca

Torre del Greco, crollo alle Cento Fontane: i dettagli

Torre del Greco, crollo alle Cento Fontane: i dettagli

Torre del Greco, dopo la denuncia dei residenti riguardo il degrado in cui versava Cento Fontane, questa volta è accaduto quello che ci si aspettava: vi è stato un crollo e franato il costone lavico. Come riportato dal giornale “il Mattino” vi è stato un nuovo cedimento sul promontorio lavico che abbraccia il complesso monumentale di via Fontana: La zona è sempre stata soggetta a frane, e questo ne ha causato il cedimento mano mano nel tempo, fino ad arrivare ad oggi, dove il costone si è sbriciolato ulteriormente, perdendo ancora pezzi e mas

In questa circostanza parliamo di sicurezza che non vi è nè per i visitatori nè per i residenti, ma parliamo anche del degrado in cui versa la zona: la scarpata d’accesso è invasa da erbacce e cespugli che ostruiscono il passaggio pedonale e c’è spazzatura ad ogni angolo. Non sono mancati anche atti di vandalismo, come scritte in vernice spray sulle quattro facciate del monumento, abiti usati abbandonati intorno alle sorgenti e sulle scale, manomissione delle vasche con gran parte dell’acqua che fuoriesce allagando l’area.

Cento Fontane è un sito storico realizzato nel 1783 e ristrutturato per l’ultima volta nel 2003 e nacque come una lavanderia a cielo aperto. Ma il degrado fa ormai da padrona in questo sito stupendo, ricco di storia per la città corallina. Per non parlare dell’episodio accaduto nel 2011, che portò all’arresto di un uomo che lanciava fioriere contro le fontane, e che in base a questa vicenda, si decise di affidare la manutenzione del luogo ai privati.

Print Friendly, PDF & Email

In merito all'autore

Vincenza Lourdes Varone

Diplomata al Liceo Classico "Plinio Seniore", successivamente laureata in Scienze Politiche e Relazioni Internazionali presso l'Università degli studi di Napoli, l'Orientale. Attualmente iscritta al corso di Studi Internazionali presso la stessa università, per il conseguimento della Laurea Magistrale.

Aggiungi un commento

Clicca qui per commentare

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

Categorie

ViVicentro.it su Google Play Edicola

Google Play store page

Visita la nostra Pagina Facebook

Il nostro YOUTUBE

Iscriviti al nostro canale

Aiutaci a darti sempre di più

News Mania