Sud - cronaca

Torre Annunziata, parte il restyling della spiaggia della Salera: ecco i dettagli

Torre Annunziata, parte il restyling della spiaggia della Salera: ecco i dettagli

Torre Annunziata. La Giunta municipale, con delibera del 18 maggio scorso, ha approvato il “progetto definitivo di riqualificazione ambientale, risanamento e rifunzionalizzazione della spiaggia Salera”,  con un preventivo di costo pari a 7 milioni e 200 mila euro.

L’area demaniale in questione, più di due anni fa, fu oggetto di bonifica per permettere la realizzazione della bretella “Lungomare di Oplonti”, asse viario che collega la zona industriale con il porto oplontino. Tuttavia, a causa della mancanza di fondi, la rimozione della totalità dei rifiuti (per lo più scarti di demolizioni di fabbricati) non fu portata a termine. Successivamente intervenne l’autorità giudiziaria, che pose sotto sequestro l’area non bonificata. Da qui la necessità da parte del Comune di reperire ulteriori fondi per completare i lavori.

 La procedura per la richiesta di un nuovo finanziamento alla Regione Campania ebbe inizio due anni fa, con l’approvazione in giunta del progetto di fattibilità tecnico-economica, a cui seguì il riscontro positivo da parte dell’Ente di via Santa Lucia.

Il costo complessivo dei lavori ammonta a 7 milioni e 200 mila euro, di cui un terzo – pari a circa 2 milioni e 400mila euro – destinato allo smaltimento dei rifiuti.

“Ci avviciniamo alla fine di questo lungo iter burocratico – afferma l’assessore ai lavori pubblici Luigi Ammendola -. Una volta ottenuto il finanziamento dalla Regione, procederemo con l’approvazione del progetto esecutivo e successivamente con l’indizione della gara di appalto. I tempi? Credo che ci vorrà almeno un altro anno e poi finalmente potremo goderci, dopo oltre 30 anni, la nostra bellissima spiaggia”.

Print Friendly, PDF & Email

In merito all'autore

Vincenza Lourdes Varone

Diplomata al Liceo Classico "Plinio Seniore", successivamente laureata in Scienze Politiche e Relazioni Internazionali presso l'Università degli studi di Napoli, l'Orientale. Attualmente iscritta al corso di Studi Internazionali presso la stessa università, per il conseguimento della Laurea Magistrale.

Aggiungi un commento

Clicca qui per commentare

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Categorie

ViVicentro.it su Google Play Edicola

Google Play store page

Visita la nostra Pagina Facebook

Il nostro YOUTUBE

Iscriviti al nostro canale

Aiutaci a darti sempre di più

News Mania