libera antiracket camorra mafia circolo
Sud - cronaca

Torre Annunziata, commemorazione per il 32esimo anniversario dell’omicidio dell’imprenditore anti-pizzo Staiano

Commemorazione per il 32esimo anniversario dell’omicidio di Luigi Staiano: il 4 luglio “Libera” e l’Amministrazione Comunale di Torre Annunziata organizzano un presidio anti camorra

Per il prossimo mercoledì 4 luglio l’associazione “Libera” e l’Amministrazione Comunale di Torre Annunziata hanno organizzato un presidio per ricordare la figura dell’imprenditore anti-pizzo, Luigi Staiano.
Staiano pagò con la vita il rifiuto a pagare il pizzo alla camorra, venendo per tale motivo assassinato il 4 luglio del 1986, dopo aver denunciato i propri estorsori.
In seguito alla sua morte, il Comune torrese, nel 2004, gli intitolò una strada cittadina.
A trentadue anni dall’omicidio di Staiano, l’associazione “Libera”, fondata da Don Luigi Ciotti, e l’Amministrazione Comunale hanno deciso di organizzare una celebrazione in sua memoria che verrà articolata in due momenti. Alle ore 19,00, presso la Parrocchia Santa Teresa e San Pasquale, si svolgerà una Messa in Suffragio con la partecipazione del sindaco Vincenzo Ascione e delle autorità civili, religiose e militari. In seguito, alle ore 20,00, nello spazio antistante il Monumento ai Caduti di piazza Ernesto Cesàro, avrà luogo una cerimonia rievocativa, con racconto e scambio di testimonianze legate all’impegno nella lotta contro il pizzo. Interverranno il presidente Antiracket di Ercolano, Pasquale Del Prete, e il rappresentante  dell’Associazione Pannunzio Antiracket di Portici, Giovanni Sannino.

Print Friendly, PDF & Email

In merito all'autore

Mario Calabrese

Nato a Gragnano, diplomato al Liceo Classico "Plinio Seniore" di Castellammare di Stabia, attualmente iscritto al corso di laurea "Scienze per l'investigazione e la sicurezza" dell'Università degli Studi di Perugia

Aggiungi un commento

Clicca qui per commentare

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

Categorie

ViVicentro.it su Google Play Edicola

Google Play store page

Visita la nostra Pagina Facebook

Il nostro YOUTUBE

Iscriviti al nostro canale

Aiutaci a darti sempre di più

News Mania