Quantcast

Sud - cronaca

Terzigno, la Regione approva il finanziamento: in arrivo le giostre per bambini diversamente abili

Diritto al gioco per i bambini diversamente abili: a Terzigno saranno installate giostrine inclusive accessibili a tutti i bambini

La Comunità Europea ha inserito il diritto al gioco tra i diritti fondamentali dell’ uomo, ma sono ancora tante le città che non permettono un facile accesso ai parco giochi e ai tanti spazi comuni per le persone affette da disabilità gravi.
Esistono però delle soluzioni, che prevedono l’ingresso dei bambini disabili all’ interno di quelli che vengono definiti “parchi giochi inclusivi”. Si tratta di parchi dove tutti i bambini possono giocare insieme, aree prive di barriere architettoniche, dove vengono installati giochi che siano accessibili e fruibili da parte di tutti i bambini. A Terzigno si stanno gettando le basi per realizzare tutto questo.
La Regione Campania e l’assessore alle politiche sociali, Lucia Fortini, hanno infatti comunicato al sindaco Francesco Ranieri l’approvazione del finanziamento per l’acquisto e l’installazione nelle aree verdi pubbliche cittadine di giochi per bambini diversamente abili.
Con questa misura, ancorché simbolica, vogliamo confermare il nostro impegno affinchè a tutti i nostri bambini sia garantita la partecipazione alle attività ludiche, ricreative, di svago e di sport” si legge nella nota della Fortini inviata al primo cittadino del comune vesuviano.

Print Friendly, PDF & Email

In merito all'autore

Mario Calabrese

Nato a Gragnano, diplomato al Liceo Classico "Plinio Seniore" di Castellammare di Stabia, attualmente iscritto al corso di laurea "Scienze per l'investigazione e la sicurezza" dell'Università degli Studi di Perugia

Aggiungi un commento

Clicca qui per commentare

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Categorie

ViVicentro.it su Google Play Edicola

Google Play store page

Visita la nostra Pagina Facebook

Il nostro YOUTUBE

Iscriviti al nostro canale

Aiutaci a darti sempre di più

News Mania