Sud - cronaca

Supplica alla Madonna di Pompei, ottobre 2016: il programma

Supplica alla Madonna di Pompei, ottobre 2016: il programma

La prima settimana di ottobre è sempre un momento speciale per tutti i fedeli: si celebra presso il Santuario di Pompei la Supplica per la Madonna. La funzione liturgica è particolarmente sentita da tutti i fedeli, specialmente in Campania, e viene trasmessa in diretta su moltissime reti radio e della TV nazionale. Il tutto si svolgerà dal 3 al 7 ottobre 2016:

Venerdì 3 ottobre, alle ore 18:00, si reciterà la Novena d’impetrazione, avverrà la Discesa del quadro della Vergine, verrà recitato un rosario e si benediranno le corone; alle ore 19:00, la celebrazione eucaristica presieduta dal Mons. Tommaso Caputo, Arcivescovo-Prelato di Pompei;

sabato 4 ottobre, alle ore 15:00, l’urna contenente le ceneri del Beato Bartolo Longo verrà trasferita privatamente alla Parrocchia del Sacro Cuore, dove rimarrà fino alle 20:00, quando verrà portata in processione solenne per alcune strade: Parrochia del Sacro Cuore, via Colle San Bartolomeo, via Cirillo, via Roma, via San Michele ed infine piazza Bartolo Longo, dove verrà accolta dai fuochi pirotecnici dell’associazione “Amici di Bartolo Longo”. Alle 21:30 avrà inizio la Veglia Mariana dedicata alla preghiera per la Famiglia. (La celebrazione verrà trasmessa in diretta su TV2000).

domenica 5 ottobre, ore 10:30, solenne concelebrazione eucaristica, presieduta da Mons. Nunzio Galantino, Segretario Generale della Conferenza Episcopale Italiana. Verrà recitata la Supplica alla Vergine del Rosario. (Canale 21).

lunedì 6 ottobre, ore 9:30, concelebrazione eucaristica con i prelati di Pompei, presieduta da Don Sebastiano Bifulco e con la partecipazione degli alunni delle scuole primarie della città.  Alle 11:30, invece, toccherà agli studenti delle scuole secondarie e la funzione sarà presieduta da Don Giuseppe Ruggiero.

martedì 7 ottobre, chiuderà il tutto la funzione solenne presieduta dal Mons. Tommaso Caputo.

In merito all'autore

Ciro Novellino

Nato a Castellammare di Stabia, il 24 aprile 1984, è un giornalista pubblicista iscritto all'albo dei pubblicisti della Campania e all'Ordine Nazionale dei Giornalisti di Roma. Diplomatosi al Liceo Classico di Castellammare di Stabia ha conseguito la Laurea in Cultura e Amministrazione dei Beni Culturali prima e quella Magistrale in Archeologia e Storia dell'Arte poi, presso l'Università degli studi di Napoli 'Federico II'. Esercita la professione di giornalista da diversi anni con collaborazioni legate a Tuttojuvestabia, Calcio Napoletano e IlNapolionline. Prima ancora è stato redattore di CalcioNapoli24, alfredopedulla.com ed è attualmente caporedattore di Vivicentro.it e responsabile della pagina sportiva della SSC Napoli sullo stesso giornale. Grande appassionato di calcio, presenta da diversi anni anche un programma radiofonico, L'Orda Azzurra, su Vivi Radio Web

Aggiungi un commento

Clicca qui per commentare

Categorie

YouTube

Iscriviti al nostro canale