Quantcast

Sud - cronaca

Sorrento, disagi in ospedale: i climatizzatori sono guasti, gli interventi rischiano di saltare

Sorrento, disagi in ospedale: i climatizzatori sono guasti, gli interventi rischiano di saltare

Il caldo estivo aveva rimandato l’emergenza ai primi mesi d’autunno, ma ora, a ridosso del primo freddo invernale, la situazione rischia di diventare insostenibile. Da mesi medici e infermieri dell’ospedale di Sorrento sono costretti a lavorare in sale operatorie prive di adeguata climatizzazione a causa di un guasto dell’impianto che a breve potrebbe portare al blocco degli interventi chirurgici.
Il problema – riferisce SorrentoPress – sarebbe stato provocato dalla rottura di una valvola dell’impianto che ha il compito di assicurare che la temperatura e l’umidità nella sala operatoria e pre-operatoria rientrino nei parametri definiti dai protocolli internazionali: fra i 14 e i 22 gradi.
Al “Santa Maria della Misericordia” invece, la temperatura non è costante e solo di rado supera i 14 gradi.
Disagi avvertiti già da tempo e dopo le proteste del personale ed i continui solleciti dei vertici dell’ospedale, l’Asl Napoli 3-Sud ha incaricato ingegneri e operai di riparare il guasto. Per ora, però, il risultato non è stato raggiunto, tanto che l’impianto continua a funzionare a singhiozzo.
Medici e infermieri stanno tentando di rimediare alle temperature troppo basse coprendo i pazienti ricoverati nelle camere pre-operatorie con delle coperte. Ma in sala operatoria ciò non è possibile ed è in quel momento che i malati sono esposti ai maggiori rischi. Proprio questa circostanza – se non vi sarà un celere intervento di ripristino dell’impianto – potrebbe portare alla sospensione degli interventi chirurgici.

Print Friendly, PDF & Email

In merito all'autore

Mario Calabrese

Nato a Gragnano, diplomato al Liceo Classico "Plinio Seniore" di Castellammare di Stabia, attualmente iscritto al corso di laurea "Scienze per l'investigazione e la sicurezza" dell'Università degli Studi di Perugia

Aggiungi un commento

Clicca qui per commentare

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

SPONSOR

Categorie

ViVicentro.it su Google Play Edicola

Google Play store page

Visita la nostra Pagina Facebook

Il nostro YOUTUBE

Iscriviti al nostro canale

Aiutaci a darti sempre di più

News Mania