Sud - cronaca

Santa Maria la Carità, lavori alla Cittadella scolastica: via ai doppi turni a scuola

Santa Maria la Carità, lavori alla Cittadella scolastica: via ai doppi turni a scuola

A Santa Maria la Carità, ci sarà un intervento di circa 5 milioni di euro che porterà ad un netto miglioramento della funzionalità e della fruibilità delle scuole sammaritane. La prima fase dei lavori riguarderà la Scuola Primaria del Plesso Capoluogo del Circolo Didattico “E. De Filippo”. Questo ha comportato, che 10 aule della suddetta struttura non potranno essere accessibili agli studenti, ovvero la stanza della Direzione e 9 aule ospitanti le classi III A, III B, III C, V D, V E, ubicate al piano terra, e le classi I A, III E, IV C, IV D, poste al primo piano.

Per sistemare questo problema, considerato che non ci sono altre aule in altre strutture disponibili, il Consiglio di Circolo, riunitosi nella seduta del 19 Aprile, ha valutato due possibili soluzioni: la rotazione e la doppia turnazione. Dopo un’attenta valutazione, si è deciso di optare per i  doppi turni poiché questi garantirebbero una frequenza quotidiana di tutte le classi, lasciando ai bambini il proprio diritto allo studio. Di conseguenza da lunedì 23 Aprile 2018 e fino al termine delle lezioni previsto dal calendario regionale per il giorno 9 Giugno, l’organizzazione oraria delle lezioni sarà ridotta a 50 minuti, al fine di garantire agli alunni la fruizione dell’insegnamento di tutte le discipline, e sarà così suddivisa:

dal 23/04/2018 all’ 11/05/2018 le classi 1°, 2° e 5° saranno a scuola dalle 8:20 alle 12:55, mentre le classi 3° e 4° subentreranno il pomeriggio dalle 13:30 alle 18:05;

dal 14/05/2018 all’ 8/06/2018 le classi 3° e 4° saranno a scuola dalle 8:20 alle 12:55, mentre le classi 1°, 2° e 5° saranno impegnate dalle 13:30 alle 18:05; La doppia turnazione, inoltre, non comporterà alcuna esclusione degli studenti dalle uscite didattiche, così come già programmate da calendario, o da qualsiasi manifestazione di fine anno scolastico.

 

Print Friendly, PDF & Email

In merito all'autore

Vincenza Lourdes Varone

Diplomata al Liceo Classico "Plinio Seniore", successivamente laureata in Scienze Politiche e Relazioni Internazionali presso l'Università degli studi di Napoli, l'Orientale. Attualmente iscritta al corso di Studi Internazionali presso la stessa università, per il conseguimento della Laurea Magistrale.

Aggiungi un commento

Clicca qui per commentare

Categorie

ViVicentro.it su Google Play Edicola

Google Play store page

Visita la nostra Pagina Facebook

Il nostro YOUTUBE

Iscriviti al nostro canale

Aiutaci a darti sempre di più

News Mania