Sud - cronaca

San Giorgio a Cremano, la statua del martire in processione: la tradizionale Festa della Lava

San Giorgio a Cremano, comune alle porte di Napoli, si prepara per la tradizionale Festa della Lava: le statue del Santo Martire e dell’Immacolata in processione

La città del Comune alle porte di Napoli prepara ad accogliere e portare in processione le statue di San Giorgio a Martire e dell’Immacolata Concezione. Ogni sangiorgese ha cerchiato la data del 27 maggio, considerata una delle più importanti dell’anno. Conosciuto come Festa della Lava, l’evento è la ricorrenza religiosa e tradizionale più sentita dalla cittadinanza.
Le celebrazioni in onore del Santo, riferisce ilMattino, inizieranno alle 16.30 con i vespri nella Chiesa di San Giorgio Martire. Alle 17 poi, prenderà il via il corteo con i “portancuolli”, da sempre difensori della tradizione, che a spalla porteranno le statue del Santo Martire e della Immacolata Concezione seguiti dalla cittadinanza preceduta dalle autorità.

“San Giorgio è il segno distintivo della nostra città – afferma il sindaco Giorgio Zinno – un simbolo imprescindibile ed identitario, un legame e allo stesso tempo un richiamo costante alla custodia della nostra storia. La Festa della Lava si identifica con la tradizione della nostra città. Capirne il valore, preservarla e rispettarla è un’occasione di testimonianza e di coinvolgimento per tutte le generazioni di sangiorgesi. Trasmettiamo a coloro che verranno dopo di noi, così come ai nostri bambini il senso di appartenenza alla città e la sua vocazione”.

Print Friendly, PDF & Email

In merito all'autore

Mario Calabrese

Nato a Gragnano, diplomato al Liceo Classico "Plinio Seniore" di Castellammare di Stabia, attualmente iscritto al corso di laurea "Scienze per l'investigazione e la sicurezza" dell'Università degli Studi di Perugia

Aggiungi un commento

Clicca qui per commentare

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Categorie

ViVicentro.it su Google Play Edicola

Google Play store page

Visita la nostra Pagina Facebook

Il nostro YOUTUBE

Iscriviti al nostro canale

Aiutaci a darti sempre di più

News Mania