Quantcast

Banner Gori
Sud - cronaca

San Giorgio a Cremano, nel giorno della memoria nasce la Piazza della Pace

San Giorgio a Cremano, nel giorno della memoria nasce la Piazza della Pace

Questa mattina a San Giorgio a Cremano, è stata inaugurata la Piazza della Pace, proprio nel giorno della memoria. Ed è così che é stata anche scoperta la targa con il nome piazzetta della Pace, conferita all’area antistante il cinema Flaminio, in via Salvator Rosa.

Ed è così che ha esordito la cittadinanza tutta e le Istituzioni presenti: «Mai più l’orrore di Auschwitz».

D’accordo con l’assessore Pietro De Martino, i ragazzi hanno assistito alla proiezione del film Il Viaggio di Fanny, introdotta dagli alunni dell’Istituto Don Milani Dorso, diretto da Adele Pirone, con un canto commosso per ricordare la strage della Shoa.
Inoltre, in prefettura oggi il primo cittadino  ha consegnato la Medaglia d’Onore ai familiari di Aldo Alone, cittadino sangiorgese internato in un lager nazista. Alone, in servizio militare presso la Marina Militare fu catturato dai tedeschi l’8 settembre 1943 e deportato in un campo di concentramento in Germania fino al 22 agosto 1945. Tornato dal lager si sposò e si trasferì a San Giorgio a Cremano, dove attualmente vive la figlia Elvira.

«Tutti abbiamo il dovere di trasmettere la conoscenza della storia alle generazioni più giovani – ha detto il sindaco  – perchè davanti a questa immane e atroce tragedia non è ammissibile l’indifferenza ed è doverosa la memoria»

Print Friendly, PDF & Email

In merito all'autore

Vincenza Lourdes Varone

Vincenza Lourdes Varone

Diplomata al Liceo Classico "Plinio Seniore", successivamente laureata in Scienze Politiche e Relazioni Internazionali presso l'Università degli studi di Napoli, l'Orientale. Attualmente iscritta al corso di Studi Internazionali presso la stessa università, per il conseguimento della Laurea Magistrale.

Aggiungi un commento

Clicca qui per commentare

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

SPONSOR

Categorie

ViVicentro.it su Google Play Edicola

Google Play store page

Visita la nostra Pagina Facebook

Canale YOUTUBE Ufficiale

Iscriviti al nostro canale

Aiutaci a darti sempre di più