Sud - cronaca

Pompei, la protesta dei lavoratori delle pulizie: a rischio l’ingresso agli scavi

Il sit-in dei lavoratori delle pulizie all’interno del Parco archeologico di Pompei per chiedere chiedono garanzie sull’emissione di un nuovo bando d’appalto

I turisti che vorrebbero visitare gli scavi archeologici di Pompei potrebbero incontrare dei problemi dovuti al sit-in degli operai delle pulizie nei pressi l’ingresso di Porta Marina. La protesta iniziata oggi è destinata a bloccare gli accessi nei prossimi giorni, nell’ipotesi in cui dalla vertenza sindacale non arriverà uno sbocco positivo.

I lavoratori chiedono garanzie sull’emissione di un nuovo bando d’appalto destinato a sostituire quello scaduto relativo al servizio di pulizie all’interno del Parco archeologico. La protesta portata avanti con le bandiere dell‘Unità Sindacale di Base, a riprova del disagio che vivono i lavoratori delle pulizie all’interno del sito archeologico più visitato d’Europa. Sono trentadue le famiglie che vivonoo nell’incertezza del futuro perché il contratto della ditta Minopoli Vincenzo scade il prossimo 1 aprile, nel giorno di Pasqua, e nel frattempo non è stata ancora bandita una gara d’appalto.

Questa mattina una delegazione di manifestanti è stata ricevuta dalla direttrice del Parco, Grete Stefani, che non ha fornito alcuna informazione aggiuntiva sulla gara d’appalto né assicurato certezze sul futuro lavorativo dei manifestanti.

Il rappresentante dell’esecutivo regionale USB ha dichiarato che qualora non ci fossero novità positive permarrà il presidio di protesta all’esterno degli scavi di Pompei, e potrebbe essere dichiarato a breve uno sciopero che porterebbe ad un blocco totale del servizio. Uno sciopero che porterebbe a gravi conseguenze con ripercussioni negative sulle visite turistiche.

 

Print Friendly, PDF & Email
Tags

Categorie

ViVicentro.it su Google Play Edicola

Google Play store page

Visita la nostra Pagina Facebook

Il nostro YOUTUBE

Iscriviti al nostro canale

Aiutaci a darti sempre di più

News Mania