Quantcast

Sud - cronaca

Pompei, fedeli della Vergine del Rosario in festa: Papa Paolo VI sarà proclamato ‘Santo’

Pompei, fedeli della Vergine del Rosario in festa: Papa Paolo VI sarà proclamato ‘Santo’

I fedeli della Vergine del Rosario in festa dopo una notizia molto attesa: Paolo VI, il Papa che incoronò la Madonna di Pompei verrà proclamato Santo. La data da segnarsi sul calendario è quella del prossimo 14 ottobre, quando Papa Francesco canonizzerà, in piazza San Pietro, Giovanni Battista Montini, eletto al soglio pontificio come Paolo VI il 21 giugno 1963. La notizia della santificazione è stata accolta con grande emozione dai devoti della Madonna di Pompei, che non hanno dimenticato il bel gesto di Papa Montini che incoronò il capo della Vergine, raffigurata nel Quadro venerato in tutto il mondo.
Era il 23 aprile 1965 ed il Pontefice officiò la Messa, nella Basilica di San Pietro alla presenza dell’Icona.
In un tempio gremito da migliaia di fedeli, provenienti non solo dalla Campania, – ricorda ilMattino – il Santo Padre, nella sua omelia, emozionò i presenti con queste parole: «Ci commuove il fatto, che ora devotamente compiremo di dovere noi stessi, con mani tremanti, rimettere sulle sacre effigie di Gesù e di Maria, le preziose corone, che la vostra pietà e la vostra generosità, servite da arte squisita, vogliono espressione simbolica del sommo onore dovuto a Cristo, e per suo riflesso alla sua santissima Madre».
Nel suo discorso, Paolo VI ricordò anche la figura del fondatore, Bartolo Longo, oggi Beato, e raccontò un aneddoto vissuto. Nell’aprile del 1907, quando aveva appena nove anni, aveva infatti visitato la Basilica della Beata Vergine con i suoi familiari, insieme ai quali aveva pregato dinanzi al trono di Maria.
Quel Quadro fu riportato a Pompei in processione, attraversando alcuni quartieri di Napoli ed altre città della Campania: San Giovanni a Teduccio, Portici, Torre del Greco, Torre Annunziata.

Print Friendly, PDF & Email

In merito all'autore

Mario Calabrese

Nato a Gragnano, diplomato al Liceo Classico "Plinio Seniore" di Castellammare di Stabia, attualmente iscritto al corso di laurea "Scienze per l'investigazione e la sicurezza" dell'Università degli Studi di Perugia

Aggiungi un commento

Clicca qui per commentare

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

SPONSOR

-

www.autoparti.it

Categorie

ViVicentro.it su Google Play Edicola

Google Play store page

Visita la nostra Pagina Facebook

Il nostro YOUTUBE

Iscriviti al nostro canale

Aiutaci a darti sempre di più

News Mania