Piano di Sorrento, bocciata la proposta vigili in bicicletta, il Comandante:”Li renderebbe deboli”

Il Comandante dei vigili urbani di Piano di Sorrento si oppone alla proposta 5stelle di...

LEGGI ANCHE

Il Comandante dei vigili urbani di Piano di Sorrento si oppone alla proposta 5stelle di munire la municipale di biciclette per gli spostamenti dei vigili:”Li renderebbe deboli”

Proposta nel segno della sostenibilità e dell’ecologia del Movimento Cinque Stelle di Piano di Sorrento: munire i vigili urbani di biciclette per gli spostamenti in città. Proposta bocciata sul nascere dal Comandante dei Vigili Urbani poichè, a suo dire, spostarsi in bicicletta “li renderebbe deboli”.
“Volevo relazionare ma hanno già deciso, è un mezzo veloce ed efficace, sopratutto ecologico e vicino ai cittadini.” ha commentato così il rifiuto, il promotore del progetto, Salvatore Mare del Movimento Cinque Stelle.
In realtà la proposta non è una novità, come racconta Positanonews. Già in altre parti del mondo i vigili in bicicletta, o bike patrol, sono un’istituzione: pattuglie del genere sono la normalità in diverse località degli Stati Uniti. Proprio dall’esempio statunitense un agente della municipale di Alessandria, dopo aver trascorso settimane negli States per studiare l’idea, ha deciso di istituire l’associazione Aipib (Accademia italiana pattuglie in bici) che si propone di sostenere con suggerimenti e formazione del personale le municipalità che volessero dotarsi dei bike patrol. Ad Alessandria sono già partiti i primi progetti per istituire pattuglie che usino la due ruote non solo per spostarsi, bensì come strumento di pronto intervento, che saranno, dunque, munite di mountain bike speciali, dotate dei dispostivi acustici e visivi propri degli automezzi delle forze dell’ordine (sirene e lampeggianti).
Occasione sprecata per Piano di Sorrento, quindi, anche se non mancheranno altri tentativi.

Donna: Il Cortometraggio di Antonio Sessa Contro la Violenza sulle Donne a Castellammare di Stabia

Scopri il potente cortometraggio 'Donna' di Antonio Sessa, presentato alla Reggia di Quisisana a Castellammare di Stabia il 8 marzo.
Pubblicita

Ti potrebbe interessare