Quantcast

Sud - cronaca

Pagani, entra in vigore l’obbligo vaccinale: tre bimbi rispediti a casa

Pagani, entra in vigore l’obbligo vaccinale: tre bimbi rispediti a casa

Abbiamo dovuto fermare tre alunni della scuola materna. Le famiglie erano state già avvertite venerdì e quindi oggi non hanno portato i bambini a scuola“. A riferirlo ai colleghi del Corriere Del Mezzogiorno è Attilio Trusio, preside del Terzo Circolo Scolastico di Pagani, in provincia di Salerno.
In Campania, così come nel resto del Paese, è in vigore da oggi lo stop ai bambini non vaccinati nella scuola materna.
A Pagani i primi tre casi: due dei bambini fermati hanno 5 anni ed uno 4.
Anche se solo uno di loro sarebbe figlio di genitori con convinzioni “no vax”: “Ho incontrato la famiglia – ha spiegato il preside al quotidiano – che mi ha detto di essere contraria ai vaccini e quindi il bambino non tornerà a scuola, perché al momento non intendono vaccinarlo. Le altre due famiglie, invece, non hanno dichiarato di essere no vax e infatti mi hanno preannunciato che nel giro di qualche giorno provvederanno alla vaccinazione“. “Ho dovuto fermare la frequenza – spiega Trusio – firmando una sospensione fino al perfezionamento dell’avvenuta vaccinazione. Già un mese fa avevo ho fatto una prima comunicazione alle famiglie ricordando la scadenza del 10 marzo e venerdì ho fatto una seconda comunicazione ufficiale invitando le famiglie a non venire a scuola“.

 “Alcuni bambini sono stati fermati, ma nella maggior parte dei casi, mi dicono che le famiglie provvederanno presto alle vaccinazioni”. Ad affermarlo è l’assessore regionale all’istruzione Lucia Fortini, che spiega: “I dati che abbiamo a livello regionale dalle Asl parlano di circa 700 bambini non vaccinati, ma non tutti frequentano la scuola dell’infanzia. Siamo ovunque al di sopra della soglia del 93% di vaccinati, in molti casi con punte del 98%“.

Print Friendly, PDF & Email

In merito all'autore

Avatar

Mario Calabrese

Nato a Gragnano, diplomato al Liceo Classico "Plinio Seniore" di Castellammare di Stabia, attualmente iscritto al corso di laurea "Scienze per l'investigazione e la sicurezza" dell'Università degli Studi di Perugia

Aggiungi un commento

Clicca qui per commentare

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

SPONSOR

www.autoparti.it

Categorie

ViVicentro.it su Google Play Edicola

Google Play store page

Visita la nostra Pagina Facebook

Il nostro YOUTUBE

Iscriviti al nostro canale

I nostri ultimi video

Aiutaci a darti sempre di più

News Mania