Quantcast

Scampia - vela
Sud - cronaca

Nuova edizione di “Scampia Storytelling”

Nuovo progetto per il futuro dei giovani di Scampia

L’Associazione Italiana Scrittori per Ragazzi (ICWA), torna nel quartiere di Scampia di Napoli con il progetto internazionale di lettura e scrittura:“Scampia Storytelling”.

L’evento si terrà domani, 24 novembre, alle 10 nella scuola “E. Montale” di Viale della Resistenza a Scampia.

L’associazione ha raccolto storie scritte da ragazzi di diverse nazioni, unendole a quelle dei bambini di Scampia. Si tratta di spaccati di vita quotidiana, per far conoscere non solo i problemi ma anche le belle realtà e le persone che le vivono. I racconti sono pubblicati nel blog www.scampiastories.wordpress.com, tradotti in spagnolo, portoghese, inglese, tedesco.

All’interno del progetto non solo prosa, ma anche poesia, fotografia e fumetto. Lo scrittore Roberto Piumini ha composto dei versi ispirandosi alle foto scattate nelle Vele dai bambini e poesie e fotografie si sono fuse in una graphic novel la cui trama è ispirata ad una storia vera accaduta a Scampia.

Il Centro Chikù, premiato in Europa per la sua operosità interculturale, preparerà il pranzo della giornata conclusiva del festival. In un clima di convivialità, verranno rese note le attività per il prossimo inverno, tra cui un corso di formazione per docenti tenuto dall’Associazione sotto l’egida del Ministero dell’Istruzione.
L’obiettivo è incontrarsi leggendo e narrando storie, per tutto l’anno.

Il Comune di Napoli e la Regione Campania hanno dato il loro patrocinio all’iniziativa voluta dagli scrittori che si impegnano a costruire una rete di storie tra i bambini di tutto il mondo. Nell’ultimo fine settimana di novembre, infatti, gli autori di libri per ragazzi si recheranno nelle Vele, in forma volontaria e gratuita, per condurre laboratori di lettura nelle scuole e nei centri di aggregazione giovanile. Il tema di quest’anno è, ancora una volta, il futuro.

Print Friendly, PDF & Email

SPONSOR

www.autoparti.it

Categorie

ViVicentro.it su Google Play Edicola

Google Play store page

Visita la nostra Pagina Facebook

Il nostro YOUTUBE

Iscriviti al nostro canale

I nostri ultimi video

Aiutaci a darti sempre di più

News Mania