Quantcast

Sud - cronaca

Napoli, sulla strada dell’integrazione: i migranti ripuliscono Fuorigrotta

Napoli, sulla strada dell’integrazione: i migranti ripuliscono Fuorigrotta

Un momento d’integrazione che dà respiro al clima di intolleranza che si boccheggia a livello nazionale. Un momento che andrebbe incentivato. A Napoli, alcuni ragazzi nigeriani si sono offerti di ripulire alcune strade di Fuorigrotta, come via Marconi: «Siamo felici di dare il nostro contributo», hanno detto i giovani stranieri.
«Ho assistito a un momento bellissimo di integrazione, – ha dichiarato un residente raggiunto dai colleghi de ilMattino – esco dall’ufficio e noto il marciapiedi in via Marconi a Fuorigrotta a Napoli pulito, e la presenza di alcuni sacchi neri pieni di spazzatura e foglie. Penso tra me e me, com’è possibile, il sindaco ha dato ordine di pulire? Sembra strano, qui c’è sempre tanto degrado e puliscono solo nelle grandi occasioni. Mentre proseguo a piedi vedo dei ragazzi stranieri, simpatici, che spazzano la strada e mi salutano sorridenti». «Puliamo la strada, – aggiungono i nigeriani – siamo ragazzi senza lavoro, siamo bravi a pulire giardini e nel frattempo vogliamo renderci utili». In cambio chiedono un’offerta a piacere per sostenersi economicamente e acquistare prodotti per la pulizia.

I residenti restano positivamente colpiti dalla loro buona volontà, intraprendenza e gentilezza. «Vado al bar – continua nel racconto il residente – e torno con delle bottigliette di acqua fresca lasciandogli un’offerta. Questo momento di pace, integrazione e aiuto, lo si dovrebbe gridare a tutti».

Print Friendly, PDF & Email

In merito all'autore

Mario Calabrese

Nato a Gragnano, diplomato al Liceo Classico "Plinio Seniore" di Castellammare di Stabia, attualmente iscritto al corso di laurea "Scienze per l'investigazione e la sicurezza" dell'Università degli Studi di Perugia

Aggiungi un commento

Clicca qui per commentare

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

SPONSOR

Categorie

ViVicentro.it su Google Play Edicola

Google Play store page

Visita la nostra Pagina Facebook

Il nostro YOUTUBE

Iscriviti al nostro canale

Aiutaci a darti sempre di più

News Mania