Quantcast

Sud - cronaca

Napoli, Sgarbi accusa De Magistris: “Bullismo rimuovere la fontana di Tatafiore”

Napoli, Sgarbi accusa De Magistris: “Bullismo rimuovere la fontana di Tatafiore”

«Un atto di bullismo amministrativo la rimozione, da parte di De Magistris, della fontana di Ernesto Tatafiore al Vomero». Così il critico e studioso d’arte, Vittorio Sgarbi, ha commentato la decisione del Comune.
«La rimozione – dice – è stata motivata prospettando generici lavori di manutenzione e comunque senza informare l’artista, con quello che è un odioso atto di bullismo amministrativo di un sindaco che non ha alcuna sensibilità per l’arte».
«Lo stesso sindaco – attacca ancora Sgarbi – che lo scorso Natale voleva una torre a forma di corno per alludere alla scaramanzia, oggi mortifica l’arte contemporanea e il decoro della città rimuovendo un’opera che sarebbe invece suo compito mantenere e conservare.
Sgarbi, che sa sempre come alimentare pittorescamente le polemiche, ha lanciato poi la sua proposta: «Nel processo tra Ernesto Tatafiore e il Comune di Napoli sono disponibile a assumere il ruolo di perito di parte in difesa del diritto d’autore e della dignità della città di Napoli».

Pochi giorni fa i dubbi sulla mancata motivazione della rimozione della fontana erano stati espressi anche dalla Commissione Cultura, presieduta da Elena Coccia. Divisi invece i cittadini del Vomero, che da un lato avrebbero auspicato una restaurazione, dall’altro temono possano essere privati di uno dei loro prezzi pregiati.

Print Friendly, PDF & Email

In merito all'autore

Mario Calabrese

Nato a Gragnano, diplomato al Liceo Classico "Plinio Seniore" di Castellammare di Stabia, attualmente iscritto al corso di laurea "Scienze per l'investigazione e la sicurezza" dell'Università degli Studi di Perugia

Aggiungi un commento

Clicca qui per commentare

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Categorie

ViVicentro.it su Google Play Edicola

Google Play store page

Visita la nostra Pagina Facebook

Il nostro YOUTUBE

Iscriviti al nostro canale

Aiutaci a darti sempre di più

News Mania