Quantcast

Sud - cronaca

Napoli, selfie a seno nudo nella Domus Ars, Borrelli: “Urge un regolamento per gli eventi nei luoghi d’interesse”

Napoli, selfie a seno nudo nella Domus Ars, Borrelli: “Urge un regolamento per gli eventi nei luoghi d’interesse”

Ha destato molto scalpore il selfie a seno nudo di una donna che abbraccia l’intellettuale Alejandro Jodorowsky al termine di una performance artistica all’interno della chiesa di San Francesco delle Monache, conosciuta a Napoli come Domus Ars. Il fatto risale al 2013, ma la foto è ora finita sul tavolo del procuratore aggiunto di Napoli, Vincenzo Piscitelli, dopo essere stata spedita in precedenza in Curia.
Il consigliere regionale dei Verdi, Francesco Emilio Borrelli, ha rilanciato nuovamente l’appello affinchè venga emanato un regolamento per feste ed eventi all’interno di luogo di interesse religioso o storico.
“Lo svolgimento di feste, iniziative culturali, eventi, nei luoghi di culto o nei musei deve essere regolamentato al più presto. Il rischio è quello di compromettere lo straordinario patrimonio di arte e cultura che la nostra città possiede, svilendone l’immagine o arrecando veri e propri danni materiali da parte di chi non ha alcun rispetto di questi luoghi. Riteniamo, ad esempio, profondamente sbagliato equiparare l’episodio della donna a seno nudo durante un’esibizione di artista del livello di Alejandro Jodorowsky alla Domus Ars, alle immagini indecenti della festa di Halloween nella chiesa di San Gennaro all’Olmo, che abbiamo denunciato con forza. Oppure alle immagini del selfie di gruppo sul trono di Ferdinando di Borbone organizzato violando i divieti da parte di alcune partecipanti a una festa privata nel Palazzo Reale di Napoli. Partendo dal presupposto che il patrimonio artistico deve, da un lato, essere maggiormente aperto alla città e ai suoi abitanti e, dall’altro, tutelato e valorizzato, riteniamo ormai indispensabile l’approvazione di un regolamento generale che ne disciplini modi e tempi oltre ai requisiti sulla condotta di chi organizza gli eventi e di chi vi partecipa”. 

Print Friendly, PDF & Email

In merito all'autore

Mario Calabrese

Nato a Gragnano, diplomato al Liceo Classico "Plinio Seniore" di Castellammare di Stabia, attualmente iscritto al corso di laurea "Scienze per l'investigazione e la sicurezza" dell'Università degli Studi di Perugia

Aggiungi un commento

Clicca qui per commentare

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

SPONSOR

-

www.autoparti.it

Categorie

ViVicentro.it su Google Play Edicola

Google Play store page

Visita la nostra Pagina Facebook

Il nostro YOUTUBE

Iscriviti al nostro canale

Aiutaci a darti sempre di più

News Mania