Sud - cronaca

Napoli, restyling della nuova stazione Portici-bellavista: domani il taglio del nastro

Napoli, restyling della nuova stazione Portici-bellavista: domani il taglio del nastro

Portici, domani alle ore 14.00, ci sarà il taglio del nastro, con il sindaco Enzo Cuomo, per il restyling della stazione di Portici Bellavista della Circumvesuviana.

Sul profilo facebook dell’Eav, si legge: «Il progetto artistico, in collaborazione con Inward, firmato dallo street artist Mattia Campo dell’Orto, nasce dalla volontà di riportare in auge, per suggestione di prossimità geografica, il valore storico della linea ferrovia Napoli-Portici, la prima costruita nel territorio italiano ed inaugurata il 3 ottobre del 1839. Il viaggio e la tradizione sono gli elementi principali a cui l’artista si è ispirato».

La stazione di Portici Bellavista fu inaugurata nel 1927, su progetto dell’ingegnere Carlo Avena, ed all’inizio degli anni 2000 fu sottoposta ad un’operazione di restyling, su progetto dell’architetto Nicola Pagliara – con il restauro tra l’altro dello storico fabbricato viaggiatori, in stile art noveau, oggi usato da diverse associazioni civiche di Portici e all’installazione di ascensori per i portatori di handicap. Oltre all’intervento estetico di abbellimento, naturalmente, si sono svolte attività di manutenzione straordinaria.

Print Friendly, PDF & Email

In merito all'autore

Vincenza Lourdes Varone

Diplomata al Liceo Classico "Plinio Seniore", successivamente laureata in Scienze Politiche e Relazioni Internazionali presso l'Università degli studi di Napoli, l'Orientale. Attualmente iscritta al corso di Studi Internazionali presso la stessa università, per il conseguimento della Laurea Magistrale.

Aggiungi un commento

Clicca qui per commentare

Categorie

ViVicentro.it su Google Play Edicola

Google Play store page

Visita la nostra Pagina Facebook

Il nostro YOUTUBE

Iscriviti al nostro canale

Aiutaci a darti sempre di più

News Mania