Sud - cronaca

Napoli, ospedale dei Pellegrini stracolmo: flebo sulla panchina

Corsia ospedale Cardarelli di Napoli
Napoli, pronto soccorso dell’ospedale dei Pellegrini, stracolmo: i medici curano gli ammalati anche sulle panchine

 Il caos sta mettendo a dura prova medici e infermieri al Vecchio Pellegrini, l’ospedale della Pignasecca dove il personale sanitario sta fronteggiando un picco alto di accessi al pronto soccorso. In questi giorni il numero di ammalati è aumentato soprattutto per le complicazioni respiratorie causate dall’influenza e se nel regime ordinario, la frequenza è di 178 assistenze sanitarie al giorno, nelle ultime 48 ore i numeri si sono moltiplicati. I medici cercando di garantire le prestazioni ma gli strumenti e i posti sono scarni, infatti i reparti sono piani fino all’orlo, e nell’ultima settimana sono stati registrati 12 ricoveri all’interno del pronto soccorso, dove in realtà non è consentita la degenza degli ammalati.
Questa mattina, un paziente è stato adagiato su una panchina nei locali del pronto soccorso per assicurargli una flebo ma il personale sanitario assicura che si è trattato di una soluzione temporanea e di fortuna durata 6 minuti, prima di sistemare una barella ed evitare che il paziente potesse sentirsi male. Lo staff medico operativo al pronto soccorso del Vecchio Pellegrini è composto da 3 medici, 5 infermieri e 3 operatori socio sanitari quando è al completo, uno staff che secondo il numero di accessi registrati avrebbe bisogno di ulteriori risorse. Ma non è l’unico ospedale che verte in queste condizioni, oberati di lavoro anche il Cardarelli e il Loreto Mare, dove grazie ad un piano interno, sono riusciti a riorganizzarsi soprattutto in merito ai turni e ai posti letto nei reparti.

Print Friendly, PDF & Email

In merito all'autore

Vincenza Lourdes Varone

Diplomata al Liceo Classico "Plinio Seniore", successivamente laureata in Scienze Politiche e Relazioni Internazionali presso l'Università degli studi di Napoli, l'Orientale. Attualmente iscritta al corso di Studi Internazionali presso la stessa università, per il conseguimento della Laurea Magistrale.

Aggiungi un commento

Clicca qui per commentare

Categorie

ViVicentro.it su Google Play Edicola

Google Play store page

Visita la nostra Pagina Facebook

Il nostro YOUTUBE

Iscriviti al nostro canale

Aiutaci a darti sempre di più

News Mania