Quantcast

Sud - cronaca

Napoli, maxi sequestro di libri universitari fotocopiati: quattro persone denunciate

Maxi sequestro di libri universitari fotocopiati: quattro persone denunciate tra Napoli e Portici

Maxi sequestro di testi fotocopiati tra Napoli e Portici: gli uomini delle fiamme gialle, nell’ambito dell’attività di ispezione all’interno di alcune copisterie per verificare la diffusione di una pratica illecita ma molto utilizzata soprattutto in ambito universitario, hanno sequestrato circa 2mila copie di manuali accademici.
Sotto sequestro sono finiti anche un locale commerciale di circa 40 mq, 5 fotocopiatrici professionali, 2 computer e un hard disk portatile, appartenenti quattro cartolerie e copisterie riconducibili a soggetti napoletani, insistenti su via Mezzocannone a Napoli e nei pressi del dipartimento di agraria a Portici.
Le indagini della guardia di finanza sarebbero partite ad inizio anno accademico proprio dalle attività illecite nei pressi degli atenei citati.

La legge 633/ 1941, d’altra parte, consente la riproduzione di opere dell’ingegno pubblicate per la stampa, esclusivamente “per uso personale” del cliente, previo pagamento di un compenso forfettario che ciascun punto di riproduzione deve corrispondere alla Siae. In ogni caso, tuttavia, la norma non consente di fotocopiare l’intero volume, ma solo una parte: il limite massimo è fissato al 15% di ciascun testo. I titolari delle copisterie, pertanto, sono stati denunciati per le violazioni previste dalla normativa vigente per la tutela dei marchi, dei brevetti e dei diritti d’autore.

Print Friendly, PDF & Email

In merito all'autore

Mario Calabrese

Nato a Gragnano, diplomato al Liceo Classico "Plinio Seniore" di Castellammare di Stabia, attualmente iscritto al corso di laurea "Scienze per l'investigazione e la sicurezza" dell'Università degli Studi di Perugia

Aggiungi un commento

Clicca qui per commentare

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

SPONSOR

Categorie

ViVicentro.it su Google Play Edicola

Google Play store page

Visita la nostra Pagina Facebook

Il nostro YOUTUBE

Iscriviti al nostro canale

Aiutaci a darti sempre di più

News Mania