Sud - cronaca

Napoli, “La voce dei Quartieri Spagnoli” distribuisce il pane benedetto di Sant’Antonio: i dettagli

In occasione della festa di Sant’Antonio, l’associazione di Napoli “La voce dei Quartieri Spagnoli” distribuirà gratuitamente il pane benedetto in onore del santo

L’associazione “La voce dei Quartieri Spagnoli” in concomitanza della festa di Sant’Antonio, mercoledì 13 giugno riproporrà a Napoli la tradizione della distribuzione dei pani in onore del santo.
L’antica tradizione del dono del pane nel giorno di Sant’Antonio – si legge sul sito dell’associazione – è legata al miracolo della resurrezione del piccolo Tommasino, un bimbo di venti mesi di Padova annegato in un recipiente pieno d’acqua mentre la madre era distratta. Scoperto il corpo del suo piccolo, privo di vita, la mamma iniziò a piangere e urlare e pensò di affidarsi all’ intercessione del Santo, promettendo di dare ai poveri, ogni anno, una quantità di grano corrispondente al peso del bimbo.
Dal tramonto fino alla mezzanotte il piccolo non dava segni di vita, ma la madre continuò senza sosta ad invocare l’aiuto di Sant’Antonio che fece tornare finalmente in vita il piccolo, in piena salute.
La solidarietà, è uno dei principi fondamentali dell’associazione “La voce dei quartieri spagnoli” per questo ha deciso di organizzare la distribuzione gratuita del “ppàne p’ê pezziènte” in Vico Lungo Gelso.
Tale distribuzione avverrà tramite dei coupon che saranno distribuiti sull’intero territorio dei quartieri spagnoli. Tante le attività commerciali che hanno scelto di appoggiare e promuovere l’ iniziativa. Grazie al loro contributo sarà possibile la produzione e la distribuzione del pane.

Si ringraziano infatti: Caffè Toledo, Cammarota Spritz, Casa Tolentino, Divise&Divise -abbigliamento personalizzato, ConsorTaxi, Intralot- agenzia scommesse via Concezione a Montecalvario 8, Miniera, Mondo Servizi, Pasticceria Seccia Pelletteria Italia-MG84- orologi personalizzati, Pizzeria 400 gradi di Ciro&Salvo Rapuano, Studio legale Antonio Magliuolo, SuperGarage, Trattoria da Nennella, O’ Vascio- Tradizione napoletana

Per info:
Tel: 393 444 5516
Pagina Facebook
Sito Web dell’Associazione
Mail: lavocedeiquartierispagnoli@gmail.com

Print Friendly, PDF & Email

In merito all'autore

Mario Calabrese

Nato a Gragnano, diplomato al Liceo Classico "Plinio Seniore" di Castellammare di Stabia, attualmente iscritto al corso di laurea "Scienze per l'investigazione e la sicurezza" dell'Università degli Studi di Perugia

Aggiungi un commento

Clicca qui per commentare

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Categorie

ViVicentro.it su Google Play Edicola

Google Play store page

Visita la nostra Pagina Facebook

Il nostro YOUTUBE

Iscriviti al nostro canale

Aiutaci a darti sempre di più

News Mania