Quantcast

Sud - cronaca

Napoli, torna a casa una statua del ‘500 trafugata 40 anni fa: era in Francia

Operazione congiunta Carabinieri – Interpol: recuperata statua del ‘500 trafugata 40 anni fa; restituita alla chiesa di San Giovanni di Corbonara a Napoli

E’ tornata finalmente a casa la statua di San Giovanni Battista, opera dell’artista nolano Girolamo Santacroce, trafugata ben 40 anni fa. Ieri 20 giugno 2018 è stata restituita dai carabinieri del Nucleo Tutela patrimonio culturale (Tpc) alla chiesa di San Giovanni di Carbonara, luogo dove era conservata prima di essere portata via da ladri di opere d’arte.
La scultura del Cinquecento in marmo bianco di Carrara, raffigurante S. Giovanni Battista, di circa 100 cm. di altezza, risalente al XVI secolo e attribuita all’artista Gerolamo Galizzi, detto Gerolamo di Santacroce, infatti, era stata rubata nel 1977. Grazie al lavoro dei militari della Sezione antiquariato del Reparto Operativo Tpc la statua è tornata a Napoli, dopo un lavoro di indagini iniziate nel 2015. Il San Giovanni faceva parte della parete frontale della cappella della chiesa napoletana, costruita tra il 1339 e il 1418 dagli Angioini.

Gli inquirenti, riferisce Vesuviolive, hanno concentrato le proprie ricerche su un noto commerciante di Lucca che, pur non essendo un antiquario o un collezionista di professione, aveva proposto la vendita della scultura presso il famoso mercato dell’antiquariato di Montpellier in Francia.
La comparazione della foto della statua messa in vendita in Francia con quella presente nei database dei beni culturali rubati, nonchè attraverso studi degli archivi storici, si è giunti all’individuazione della scultura rubata negli anni ’70.
Molto importante per localizzare l’opera è stato anche la collaborazione dell’Interpol. Adesso finalmente la Chiesa di San Giovanni Carbonara potrà godere della sua bellissima statua, restaurata dall’Istituto Superiore per la Conservazione e il Restauro.

                                                                     ( Foto della Farnesina )

Print Friendly, PDF & Email

In merito all'autore

Mario Calabrese

Nato a Gragnano, diplomato al Liceo Classico "Plinio Seniore" di Castellammare di Stabia, attualmente iscritto al corso di laurea "Scienze per l'investigazione e la sicurezza" dell'Università degli Studi di Perugia

Aggiungi un commento

Clicca qui per commentare

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Categorie

ViVicentro.it su Google Play Edicola

Google Play store page

Visita la nostra Pagina Facebook

Il nostro YOUTUBE

Iscriviti al nostro canale

Aiutaci a darti sempre di più

News Mania