Napoli, giardinieri comunali assenteisti: in 16 sotto inchiesta

L’intera squadra addetta alla manutenzione del parco di Santa Maria La Fede Facevano timbrare il...

LEGGI ANCHE

L’intera squadra addetta alla manutenzione del parco di Santa Maria La Fede

Facevano timbrare il cartellino ai colleghi mentre si dedicavano ad altro: per questa ragione dodici giardinieri del Comune di Napoli sono finiti sotto inchiesta per assenteismo. Tra le indagini risulta coinvolta l’intera squadra addetta alla manutenzione del parco di Santa Maria La Fede, nella IV Municipalità.

Durante le attività delegate dalla Procura della Repubblica, il Tribunale di Napoli della sezione reati contro la pubblica amministrazione, ha eseguito un’ordinanza di applicazione di misure cautelari personali, emessa dal Gip presso il Tribunale di Napoli che ha disposto l’obbligo di presentazione alla Polizia Giudiziaria nei confronti di 12 dipendenti del Comune di Napoli, settore Manutenzione del verde pubblico. Contemporaneamente sono state eseguite perquisizioni presso le abitazioni di altri quattro  dipendenti indagati, per un totale di 16 indagati.
I dipendenti assenteisti si accordavano per attestare la fittizia presenza in servizio, in realtà sostituendosi tra di loro ed utilizzando il dispositivo marcatempo timbrando per più persone, arrecando un consistente danno alla pubblica amministrazione.
I fatti contestati vanno dal marzo 2017 al marzo 2018 e sono stati accertati attraverso la predisposizione di strumenti tecnici di monitoraggio del dispositivo marcatempo collocato sul luogo di lavoro, dove i dipendenti avrebbero dovuto timbrare il cartellino di presenza. Questa attività è stata, poi, seguita dal controllo documentale dei fogli di presenza e la contestuale ispezione delle aree sottoposte alla manutenzione dei dipendenti che risultavano ‘non curate’.

Precedenti: Virtus Francavilla-Juve Stabia sono 6 in campionato

Precedenti: dal sette febbraio 2021 i gialloblù non vincono a Francavilla Fontana, Francesco Orlando siglò la rete della vittoria.
Pubblicita

Ti potrebbe interessare