Sud - cronaca

Napoli, furto in un centro culturale: materiale didattico sottratto e muri sfondati

Furto nella notte in un centro culturale di Ponticelli, a Napoli: materiale didattico sottratto e muri sfondati da malviventi

Nella notte tra martedì 3 e mercoledì 4 luglio alcuni soggetti ignoti sono entrati nel Centro di Cultura e Animazione “Giorgio Mancini”, che ospita dal 1999 i Laboratori di Educativa Territoriale del Comune di Napoli a Ponticelli, con l’intento di sottrarre il materiale didattico per le attività giornaliere. Ma i malviventi non si sono fermati qui: molti i danni procurati alla sede dei laboratori, tra muri sfondati, porte danneggiate e uffici messi a soqquadro.
In particolare, i ladri avrebbero sottratto macchine fotografiche, computer, strumenti musicali, un proiettore, un telo di proiezione, un tavolo da ping pong e altro ancora. Rovinata e svuotata la Camera Oscura del centro: un colpo alle attività che, da quasi 20 anni con il  “Progetto Catrin”, Arci Movie realizza a Ponticelli.
L’ex centro di documentazione di Ponticelli, che svolge attività rivolte ogni giorno a 50 bambini e ragazzi del nostro territorio, al fine di prevenire e arginare processi di emarginazione ed esclusione sociale, è stato ristrutturato da Arci Movie tra il 2016 e il 2017 con il contributo di un progetto ministeriale.
Pochi mesi fa, riferisce il MeridianoNews, c’è stata la cerimonia d’intitolazione del centro a Giorgio Mancini, un’occasione di festa e di riflessione sull’impegno e sulla attività che Arci Movie svolge su questo territorio da tempo, a partire dalla storia collettiva dell’associazione fatta di cura per bambini, persone, relazione e luoghi.
Con questo gesto– fanno sapere i responsabili del Centro – si mette a rischio tutta la futura attività del centro, privando così di un luogo di aggregazione i ragazzi del quartiere. Un duro colpo per Arci Movie che con fatica resta un presidio di cultura, legalità e solidarietà nel quartiere di Ponticelli e che porta avanti una battaglia che, spesso, come in questi momenti, sembra ‘matta e
disperata’.
Di fronte a queste cose, accadute già in passato – hanno aggiunto i responsabili del Centro – la nostra reazione è stata e sarà sempre la stessa… andare avanti e ad insistere con tutto quello che facciamo! La volontà di Arci Movie è dare un contributo a questa complicata realtà di periferia, per far sì che i giovani abbiano spazi ed opportunità in cui incontrarsi e crescere con uno spirito giusto di comunità”.

Stamattina, con tutte le attività estive in corso, all'apertura del nostro Centro di Cultura e Animazione “Giorgio…

Pubblicato da Arci Movie Napoli su Mercoledì 4 luglio 2018

Print Friendly, PDF & Email

In merito all'autore

Mario Calabrese

Nato a Gragnano, diplomato al Liceo Classico "Plinio Seniore" di Castellammare di Stabia, attualmente iscritto al corso di laurea "Scienze per l'investigazione e la sicurezza" dell'Università degli Studi di Perugia

Aggiungi un commento

Clicca qui per commentare

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

Categorie

ViVicentro.it su Google Play Edicola

Google Play store page

Visita la nostra Pagina Facebook

Il nostro YOUTUBE

Iscriviti al nostro canale

Aiutaci a darti sempre di più

News Mania