Quantcast

Napoli, "frode del Carosello" sequestrati beni e quote societarie per 8 milioni di euro
Sud - cronaca

Napoli, “frode del Carosello” sequestrati beni e quote societarie per 8 milioni di euro

Il sequestro è stato emesso fino al valore delle somme evase che ammonterebbe complessivamente a 8.697.431 euro

Napoli – Dopo una complessa indagine gli agenti del nucleo di polizia economico-finanziaria della guardia di finanza di Napoli hanno emanato un sequestro preventivo emesso dal gip presso il tribunale partenopeo. Il sequestro è stato emesso fino al valore delle somme evase che ammonterebbe complessivamente a 8.697.431 euro. Somma che secondo le indagini deriverebbe da profitti illeciti di una maxi frode fiscale perpetrata nel commercio di calzature e capi di abbigliamento.

L’indagine ha scoperto una vera e propria associazione a delinquere al quale sarebbero collegate 12 persone tra la provincia di Napoli e Caserta. Questa associazione sarebbe stata finalizzata all’evasione tributaria attraverso il meccanismo della cosiddetta “frode carosello“.

La guardia di Finanza ha scoperto che era prevista la produzione di un cospicuo giro di fatture per operazioni oggettivamente e/o soggettivamente inesistenti, per un importo di 41 milioni di euro. Queste fatture venivano emanate da società costituite ad hoc, legalmente amministrate da soggetti risultati dei prestanome.

Le manovre avrebbero permesso di creare verso le società inesistenti crediti di imposta generati dall’utilizzo di fatture per operazioni inesistenti (f.o.i.) con esposizione d’iva.  Ma anche di creare altrettante f.o.i. senza addebito di iva in regime di non imponibilità ai sensi del d.l. n. 331/93.

Le indagini hanno quindi portato al sequestro immobili di pregio, autovetture, conti correnti e quote societarie e consentirà di tutelare le casse dello Stato e la collettività, facendovi rientrare le somme che illecitamente sono state sottratte al fisco dagli indagati.

 

Print Friendly, PDF & Email

Categorie

ViVicentro.it su Google Play Edicola

Google Play store page

Visita la nostra Pagina Facebook

Il nostro YOUTUBE

Iscriviti al nostro canale

Aiutaci a darti sempre di più

News Mania