Quantcast

Sud - cronaca

Napoli, Fico dal carcere di Poggioreale: “Bisogna garantire la dignità delle persone”

Il presidente della Camera Roberto Fico in visita al carcere di Napoli Poggioreale: “Un istituto di detenzione deve garantire la dignità delle persone”

Un istituto di detenzione deve garantire la dignità delle persone“. Queste le parole di Roberto Fico, presidente della Camera, a Napoli dove ha avuto modo di visitare il carcere di Poggioreale. (Ansa)
Per Fico, garantire la dignità serve per “un percorso formativo, riabilitativo“, senza dimenticare che “le persone che sono fermate per qualsiasi tipo di pena sono in ogni caso delle persone e vanno trattate come tali“.
Dobbiamo comprendere sempre che tipo di persona riconsegniamo alla società – aggiunge il presidente della Camera – perché se pensiamo che sono rinchiusi per 10 anni e dopo escono senza un progetto, scollegati dalla società senza formazione, è chiaro che abbiamo fatto più un danno alla persona che è un vero servizio“.
Dobbiamo riuscire a trovare dei collegamenti profondi e forti tra ciò che avviene dentro e fuori – sottolinea – in modo tale che quando si esce ci sia una persona rinnovata già collegata con la società“. Occorre dunque lavorare a “formazione e misure alternative“, ma anche su altre questioni e come “la certezza della pena“.
Una linea ben diversa dai propri alleati di governo che addirittura hanno presentato proposte per abolire il reato di tortura, faticosamente approvato dal precedente governo.

Print Friendly, PDF & Email

In merito all'autore

Avatar

Mario Calabrese

Nato a Gragnano, diplomato al Liceo Classico "Plinio Seniore" di Castellammare di Stabia, attualmente iscritto al corso di laurea "Scienze per l'investigazione e la sicurezza" dell'Università degli Studi di Perugia

Aggiungi un commento

Clicca qui per commentare

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

SPONSOR

www.autoparti.it

Categorie

ViVicentro.it su Google Play Edicola

Google Play store page

Visita la nostra Pagina Facebook

Il nostro YOUTUBE

Iscriviti al nostro canale

I nostri ultimi video

Aiutaci a darti sempre di più

News Mania