Quantcast

Sud - cronaca

Napoli, disagi per i turisti: Funicolare ferma, si temono sabotaggi interni

Ancora disagi per i turisti per l’ennesimo stop della Funicolare: l’azienda starebbe sondando l’ipotesi dei sabotaggi interni

Dopo un analogo episodio che aveva interessato la funicolare di Mergellina continuano stop fuori programma della Funicolare: questa volta, nella tarda mattinata di ieri, a fermarsi è stata la funicolare di Chiaia, quella che collega il Vomero al Parco Margherita e prevede anche una fermata intermedia al Corso Vittorio Emanuele.
«Erano circa le dodici – racconta l’ingegnere Gennaro Capodanno, presidente del comitato “valori collinari” – quando ho visto un folto gruppo di persone che usciva dalla stazione. Sono state chiuse le porte ed è stato affisso un foglio nel quale si informava che l’impianto era guasto. C’erano molti turisti, tra i quali alcuni spagnoli che mi hanno chiesto come avrebbero potuto rientrare in albergo nel centro di Napoli. Li ho dirottati verso la funicolare centrale. Lo stop è durato oltre un’ora».
Circa i motivi del guasto, non si sbilancia l’ingegnere Nicola Pascale, che da alcune settimane è al vertice dell’azienda napoletana mobilità. «Ho chiesto – informa – una relazione tecnica su questo episodio e su tutti gli altri che si sono verificati di recente alle funicolari». Stando a quanto si vocifera, l’azienda starebbe sondando anche l’ipotesi che i guasti possano essere imputabili anche ad episodi di vero e proprio sabotaggio da parte di alcune frange di dipendenti, correlabili ad un clima di notevole tensione che si respira in Anm per alcune iniziative assunte dalla dirigenza.

Domani, intanto, le funicolari restano ferme per 4 ore – tra le 9.20 e le 13.20 – a causa di uno sciopero proclamato da Faisa Cisal, Cisl ed Ugl.

Print Friendly, PDF & Email

In merito all'autore

Mario Calabrese

Nato a Gragnano, diplomato al Liceo Classico "Plinio Seniore" di Castellammare di Stabia, attualmente iscritto al corso di laurea "Scienze per l'investigazione e la sicurezza" dell'Università degli Studi di Perugia

Aggiungi un commento

Clicca qui per commentare

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Categorie

ViVicentro.it su Google Play Edicola

Google Play store page

Visita la nostra Pagina Facebook

Il nostro YOUTUBE

Iscriviti al nostro canale

Aiutaci a darti sempre di più

News Mania