Quantcast

Banner Gori
Sud - cronaca

Napoli, da oggi è attivo il numero verde per il soccorso animali

Napoli, da oggi è attivo il numero verde per il soccorso animali: si potrà telefonare al 800-178.400 per segnalare animali vaganti senza padrone

Dalle ore 14 di oggi, 12 febbraio 2020, sarà attivo il numero verde 800-178.400, istituito dalla Asl Napoli 1 centro, in attuazione della legge regionale dell’aprile scorso a tutela dei animali, al quale si potrà telefonare per segnalare animali vaganti senza padrone.
Le informazioni che si riceveranno tramite le telefonate al numero verde saranno trasmesse dall’ospedale veterinario dell’ASL Napoli1 centro al veterinario reperibile del Sevizio Veterinario Pubblico che provvederà a mettere in moto le procedure di intervento e di soccorso.
Lo scopo del pronto intervento veterinario è quello di poter intervenire tempestivamente su animali feriti, maltrattati o vittime di incidenti. Si cercherà, soprattutto, di fare attività di prevenzione e controllo della popolazione degli animali d’affezione, attraverso un controllo delle nascite tramite sterilizzazione degli animali senza padrone” – commenta il Consigliere Regionale dei Verdi Francesco Emilio Borrelli- “ E’ davvero un’ottima cosa, gli animali devono essere tutelati. Per questo a breve sarà nominato un garante regionale per i diritti degli animali.”

Nella legge approvata lo scorso marzo, oltre all’introduzione del numero verde per il soccorso animali, si affrontano anche le tematiche legate all’accesso dei cani alle spiagge, al trasporto degli animali d’affezione, agli obblighi degli allevatori di cani e gatti e dei commercianti di animali d’affezione e vengono istituiti l’Albo regionale delle associazioni per la protezione degli animali e la prevenzione del randagismo.

Print Friendly, PDF & Email

In merito all'autore

Avatar

Mario Calabrese

Nato a Gragnano, diplomato al Liceo Classico "Plinio Seniore" di Castellammare di Stabia, attualmente iscritto al corso di laurea "Scienze per l'investigazione e la sicurezza" dell'Università degli Studi di Perugia

Aggiungi un commento

Clicca qui per commentare

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

SPONSOR

Categorie

ViVicentro.it su Google Play Edicola

Google Play store page

Visita la nostra Pagina Facebook

Canale YOUTUBE Ufficiale

Iscriviti al nostro canale

Aiutaci a darti sempre di più

WhatsApp chat