Sud - cronaca

Napoli, «Il Cinema ci racconta: L’Italia tra ieri, oggi e domani» : l’iniziativa per raccontare l’Italia ai detenuti di Poggioreale

Napoli, «Il Cinema ci racconta: L’Italia tra ieri, oggi e domani» : l’iniziativa per raccontare l’Italia ai detenuti di Poggioreale

Napoli, una bellissima iniziativa quella de «Il Cinema ci racconta: L’Italia tra ieri, oggi e domani», nata  dalla sinergia tra Arci Movie, che da anni lavora nelle carceri cittadine, e la scuola serale del Cipia2 di Napoli. Attraverso questo progetto si vuole raccontare l’Italia ai detenuti del carcere di Poggioreale, attraverso i classici del cinema italiano, come “I soliti ignoti”, “Le mani sulla città” , con l’ironia surreale di Fantozzi fino alla Napoli scanzonata dei Manetti bros di “Song ‘e Napule”. L’evento partirà il 4 maggio e prevede una serie di incontri con diversi ospiti del mondo del cinema e della cultura.

I film proiettati racconteranno dell’Italia, attraverso una serie di film degli anni Cinquanta, ma anche dei giorni nostri. I film proiettati saranno per lo più commedie, anche dal tono un po satirico, e ogni proiezione, sarà accompagnata da una introduzione critica al film, che si spera porti ad un buon dibattito tra i detenuti e lem personalità invitate agli eventi.

Tra gli ospiti, Lucia Fortini assessore regionale all’Istruzione e alle Politiche sociali (che presenterà il progetto il 10 maggio), Titta Fiore presidente della Film Commission Regione Campania, l’attore Marzio Honorato, lo storico Guido D’Agostino, il cantautore Nelson, lo scrittore Gabriele Frasca, i docenti universitari Anna Masecchia e Gennaro Carillo, Rosaria Troisi, sorella di Massimo Troisi.

Print Friendly, PDF & Email

In merito all'autore

Vincenza Lourdes Varone

Diplomata al Liceo Classico "Plinio Seniore", successivamente laureata in Scienze Politiche e Relazioni Internazionali presso l'Università degli studi di Napoli, l'Orientale. Attualmente iscritta al corso di Studi Internazionali presso la stessa università, per il conseguimento della Laurea Magistrale.

Aggiungi un commento

Clicca qui per commentare

Categorie

ViVicentro.it su Google Play Edicola

Google Play store page

Visita la nostra Pagina Facebook

Il nostro YOUTUBE

Iscriviti al nostro canale

Aiutaci a darti sempre di più

News Mania