Sud - cronaca

Napoli, assicurazioni per lo scooter: tariffe più alte rispetto ad altre città

Napoli, assicurazioni per lo scooter: tariffe più alte rispetto ad altre città

Napoli. A pochi giorni dalla fine della scuola, Facile.it ha voluto calcolare quanto costa assicurare uno dei regali più desiderati per la promozione dagli over 14: lo scooter. Analizzando oltre 40.000 preventivi raccolti da aprile a maggio 2018, il comparatore ha scoperto che il premio medio dell’RC per un ciclomotore da 50cc è pari a 613 euro, anche se i prezzi variano notevolmente lungo lo Stivale.

Maglia nera è la Campania, dove il premio medio è pari a 1.260 euro, ovvero più del doppio rispetto alla media italiana; seguono Puglia (977 euro), Calabria (880 euro) e Lazio (825 euro). Le regioni con i premi medi più bassi, invece, risultano essere, il Trentino Alto Adige (369 euro), il Veneto (410 euro) e il Piemonte (427 euro).
Tra i capoluoghi di regione, il podio spetta a Napoli, con un premio medio che raggiunge addirittura i 1.463 euro; seguono Bari (1.244 euro) e Palermo con (1.018 euro). A Roma il costo per gli scooteristi è pari a 921 euro, l’82% in più di quello pagato a Milano (505 euro), mentre Genova vince l’etichetta di capoluogo di regione più costoso del nord Italia (778 euro).

A richiedere l’assicurazione nel 57,8% dei casi è stato una persona con un’età compresa tra i 36 e i 55 anni.

Print Friendly, PDF & Email

In merito all'autore

Vincenza Lourdes Varone

Diplomata al Liceo Classico "Plinio Seniore", successivamente laureata in Scienze Politiche e Relazioni Internazionali presso l'Università degli studi di Napoli, l'Orientale. Attualmente iscritta al corso di Studi Internazionali presso la stessa università, per il conseguimento della Laurea Magistrale.

Aggiungi un commento

Clicca qui per commentare

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Categorie

ViVicentro.it su Google Play Edicola

Google Play store page

Visita la nostra Pagina Facebook

Il nostro YOUTUBE

Iscriviti al nostro canale

Aiutaci a darti sempre di più

News Mania