MaxiSequestro di alcool etilico consegnato alla Protezione Civile Campania

Il Nucleo di Polizia Economico-Finanziaria del Comando provinciale di Caserta ha consegnato alla Protezione Civile...

LEGGI ANCHE

Il Nucleo di Polizia Economico-Finanziaria del Comando provinciale di Caserta ha consegnato alla Protezione Civile della Campania 26.970 litri di alcool etilico.

MaxiSequestro di alcool etilico consegnato alla Protezione Civile Campania

Nell’ambito di attività coordinate dalla Procura della Repubblica di Napoli Nord, 26.970 litri di alcool etilico sequestrati dal Nucleo di Polizia Economico-Finanziaria de Comando provinciale di Caserta sono stati consegnati alla Protezione Civile della Campania – task force regionale – Unità di Crisi COVID-19 – per la loro successiva assegnazione alle numerose strutture che hanno manifestato interesse all’acquisizione. II prodotto alcolico verrà, infatti, trasformato in disinfettanti, essenziali – specie in questa fase dell’emergenza Covid19 – alla sanificazione del personale e degli ambienti pubblici degli enti richiedenti.
ln particolare, il prodotto devoluto è alcool etilico puro al 96,2% che, una volta diluito, permetterà di avere disponibile circa 35mila litri di disinfettante o igienizzante, quantitativo questo che garantirà alla Protezione Civile una notevole disponibilità di prodotto.
L’iniziativa, promossa dal Comando Provinciale Guardia di Finanza di Caserta che – in base ad intesa con la Procura della Repubblica e il Tribunale di Napoli Nord e con il supporto della Prefettura di Caserta, la quale ha coordinato l’attività con il Commissario Straordinario per l’Emergenza Covid e con la Protezione Civile della Regione Campania (task force regionale – Unità di Crisi COVID-19 ) – rappresenta un esempio di una proficua collaborazione istituzionale.
L’ingente quantitativo di alcool etilico fu sequestrato circa due anni fa dal Nucleo PEF della Guardia di Finanza di Caserta nei confronti di un sodalizio criminale per l’ipotesi di associazione per delinquere dedita al contrabbando di prodotti alcolici su scala internazionale.
L’iter che ha portato alla requisizione e devoluzione del prodotto, si è svolto in varie fasi:
la Procura della Repubblica e il Tribunale di Napoli Nord hanno consentito il dissequestro e la destinazione alla Protezione Civile della Campania; il Prefetto di Caserta ha disposto, poi, la requisizione dell’alcol, incaricando il Nucleo PEF della Guardia di Finanza di consegnarlo alla Protezione Civile Campana – task force regionale – Unità di Crisi COVID-19 per la conseguente assegnazione a strutture sanitare pubbliche e no profit della Campania che ne avevano fatto richiesta;
La Protezione Civile della Regione Campania ha provveduto alla presa in carico del prodotto e alla sua custodia presso un deposito nella sua disponibilità; provvederà poi alla consegna frazionata alle varie strutture che ne dovranno effettuare la trasformazione in gel.

Stéphanie Esposito
© TUTTI I DIRITTI RISERVATI. Si diffida da qualsiasi riproduzione o
utilizzo, parziale o totale, del presente contenuto. È possibile richiedere
autorizzazione scritta alla nostra Redazione. L’autorizzazione prevede
comunque la citazione della fonte con l’inserimento del link del presente
articolo.

Precedenti: Juve Stabia-Messina sono tredici in campionato

Precedenti: sono sette su otto le vittorie delle vespe in campionato negli ultimi cinquanta anni in casa contro il club peloritano
Pubblicita

Ti potrebbe interessare