Quantcast

ph: Facebook Vico Equense
Sud - cronaca

“Manteniamo pulito il Faito”, parte l’iniziativa World Cleanup Day

Tutti a Faito per il World Cleanup Day. Domenica 14 ottobre 2018 ore 9.30 piazzale dei Capi

Monte Faito –  L’amministrazione comunale di Vico Equense ha concesso il patrocinio all’iniziativa World Cleanup Day. Un evento in cui vedrà i volontari impegnati nella pulizia del Monte Faito.

I volontari, che hanno aderito alla giornata ecologica, si incontreranno  domenica prossima, 14 ottobre 2018, alle ore 9.30, sul Monte Faito, per indossare guanti, mascherine e armati di sacchetti raccogliere quanti più rifiuti possibili.

Nella mattinata di oggi, il Sindaco Andrea Buonocore ha incontrato le associazioni che aderiscono all’iniziativa ambientale, che ha ricevuto anche il patrocinio della Città di Castellammare di Stabia e dell’Ente Parco regionale dei Monti Lattari.

Il primo cittadino di Vico Equense ha così commentato l’iniziativa:

 “Abbiamo il dovere di parlare bene del Faito. Se abbiamo davvero a cuore la montagna allora è necessario diffonderne le sue qualità con amore e senso di appartenenza. Domenica sul Faito ci sarà un esercito di volontari. Una grande comunità che si rappropria del territorio”.

 Manteniamo pulito il Faito. È questo lo slogan di World Cleanup. L’intento delle associazioni, che operano quotidianamente per la tutela dell’ambiente, è di intraprendere azioni di sensibilizzazione della cittadinanza sui temi dello smaltimento e abbandono dei rifiuti.

Il Consigliere comunale di maggioranza Marilisa Di Guida. Ha così affermato

 “La speranza è che il messaggio passi e che la sensibilizzazione, unita al controllo del territorio, serva. A seguito di svariati sopralluoghi e segnalazioni ricevute in merito all’abbandono selvaggio dei rifiuti sul Faito, abbiamo pensato che agire tutti insieme, mettendo in pratica un’azione concreta di sensibilizzazione, potrebbe scuotere le coscienze. Siamo partiti da qualcosa di molto semplice, una giornata di pulizia collettiva che coinvolge associazioni già attive sul territorio ed i cittadini che vorranno dedicare un po’ del loro tempo ai propri luoghi. Il solo pensiero, senza azione, è qualcosa destinato a scomparire, a non realizzarsi, è verso la concretezza delle azioni che si muoverà la rete degli attori coinvolti per il World Clean Up Faito, il primo di tanti altri appuntamenti per la valorizzazione del nostro amato villaggio.”

 A partecipare all’evento, che è aperto alla cittadinanza, saranno le associazioni La Grande Onda, Vico Equense Outdoor Sorrento Coast, Campania Pro Natura, Protezione Verde, Associazione Culturale CompletaMente, Pro Faito Onlus, Protezione Civile Città di Vico Equense, Aps, PrimAurora e Fai Rete.

Print Friendly, PDF & Email

SPONSOR

Categorie

ViVicentro.it su Google Play Edicola

Google Play store page

Visita la nostra Pagina Facebook

Il nostro YOUTUBE

Iscriviti al nostro canale

Aiutaci a darti sempre di più

News Mania