Competata l’operazione di “carico” della Giulio Verne su Hua Yang Long

#CastellammarediStabia: la #nave GIULIO VERNE (IMO: 8302014 MMSI: 247313000) attualmente è ancora in rada ma...

LEGGI ANCHE

CastellammarediStabia: la nave GIULIO VERNE (IMO: 8302014 MMSI: 247313000) attualmente è ancora in rada ma ormai pronta a partire per le Filippine in groppa alla MN HuaYangLong.

Competata l’operazione di “carico” della Giulio Verne su Hua Yang Long

Castellammare di StabiaCompletate nella notte le operazioni di “ancoraggio” della nave posacavi Giulio Verne sulla tolda della Mn cinese Hua Yang Long, alla fonda sul punto Alfa della rada stabiese già dalla fine del mese scorso.

Le operazioni, di alto impatto visivo e dense di emotività degna del grande scrittore francese Giulio Verne del quale la Nave posacavi porta il nome, sono puntualmente iniziate ieri mattina alle ore 7 e sono andate avanti senza alcun intoppo rispettando il cronologico previsto e senza derogare dalle puntuali disposizioni fornite dalla locale Capitaneria di Porto che, con gli uomini al comando del Capitano di vascello Ivan Savarese, comandante della Capitaneria stessa, ha fornito tutta l’assistenza necessaria.

Motonave HUA YANG LONG e la posacavi GIULIO VERNE 2All’una la Verne, grazie alla perfetta esecuzione di tutte le operazioni previste e al lavoro di alcuni sommozzatori, era già sulla tolda della Mn Hua Yang Long che ha quindi iniziate le operazioni di ricarico della zavorra al fine di far riemerge la porzione della motonave precedentemente sommersa al fine di consentire, appunto, la sovrappozizione, ed il posizionamento, della Verne nella dovuta posizione prima che, con un’operazione altamente tecnica, e di forte impatto scenico per chi l’ha seguita da lontano, che ha mostrato la motonave risalire lentamente riacquistando, tra cascate d’acqua, la sua linea di galleggiamento ma, questa volta, con il ponte non più vuoto ma saldamente occupato da un’altra nave: la Giulio Verne, appunto.

Completate tutte le complesse e spettacolari operazioni, e ben imbragata la Verne, la Hua Yang Long è ormai pronta a partire per le filippine dove la attendono e dove opererà l’operazione inversa per liberarsi del suo carico e far si che la Giulio Verne possa prendere il mare da sola e dedicarsi alla sua missione che, questa volta, verte a collegare un’isola con i cavi che depositerà sul fondo.

NOTE sulla Giulio Verne
La Cable Layer GIULIO VERNE (IMO: 8302014, MMSI: 247313000) è una nave costruita nel 1983 che naviga attualmente sotto bandiera italiana e che, per un certo tempo, ha fatto parte della flotta Italmare di Piano di Sorrento e che, per questo, è ancora ben presente nella memoria e nel cuore di tanti marittimi del Golfo.

Caratteristiche della Giulio Verne
Nave posacavi DP2
Piattaforma rotante da 7.000 tonnellate
Oltre 10 anni di servizio nella posa di cavi con risultati significativi
Capacità di posa di cavi a fascio
Massima profondità raggiunta nella posa di cavi: 1.600 m sotto il livello del mare

NOTE sulla motonave Hua Yang Long
La motonave Hua Yang Long costruita nel 2015 dai cantieri navali di Guangzhou Shipyard in Cina, è di proprietà della Guangzhou Salvage Bureau e, per le sue particolari caratteristiche di costruzione navale, è definita come Heavy Load Carrier.

L’unità, lunga di 228 metri e larga 43, ha una stazza di 45349 tonnellate ed ha la caratteristica di essere semi affondabile fino al ponte principale, raggiungendo una profondità massima di immersione di 14 metri.

Gori, Angri – Attivato il serbatoio di Monte Taccaro e presentati gli obiettivi raggiunti con il programma azioni per l’acqua

Una giornata importante per fare il punto della situazione sulle opere e interventi attivati
Pubblicita

Ti potrebbe interessare