Quantcast

Sud - cronaca

La Condotta Slow Food porta i prodotti della Costiera Sorrentina al Salone del Gusto di Torino

I prodotti tipici della Costiera Sorrentina protagonisti della XII edizione del Salone del Gusto di Torino

Grazie alla Condotta Slow Food, i prodotti della Costiera Sorrentina, saranno i protagonisti della XII edizione di Terra Madre, il Salone internazionale del Gusto, in scena a Torino da oggi a domenica. I prodotti rappresentativi saranno il  limone e le arance di Sorrento, le amarene dei Colli di San Pietro, la noce della penisola sorrentina, che in quest’occasione viene ufficialmente proclamata presìdio Slow Food, a far compagnia al carciofo violetto di Castellammare di Stabia, già riconosciuto come presìdio.

Tra le aziende che locali che parteciperanno all’evento, ci sono quelle che fanno parte della “famiglia” del Mercato della Terra, che ogni seconda domenica del mese si svolge a Piano di Sorrento, e a Terra Madre hanno una loro postazione lungo la via dei Mercati. A raccontare la noce sarà invece Luisa Miniero, produttrice di Vico Equense, che si è battuta in prima persona insieme alla sua condotta affinché questo prodotto fosse riconosciuto come presìdio, in maniera da essere tutelato e valorizzato.

Nello spazio riservato alla birra ci sarà il Birrificio Sorrento; presente anche Franca di Mauro, uno dei cuochi dell’Alleanza della condotta sorrentina, con il suo Cellaio di Don Gennaro, delizierà i palati dei presenti con la famosa pastiera di fagioli butirri, altro prodotto identificativo della costiera.

Infine il Fiduciario della Condotta Costiera Sorrentina e Capri, Mauro Avino, in qualità di responsabile dei Mercati della Terra, condurrà una conferenza dal titolo “Progetto Europa Centrale”, in programma domani a partire dalle ore 14, e incentrata sull’attuale tema dei mercati, dove porterà come esempio virtuoso quello della Città di Piano di Sorrento.

Print Friendly, PDF & Email

In merito all'autore

Vincenza Lourdes Varone

Diplomata al Liceo Classico "Plinio Seniore", successivamente laureata in Scienze Politiche e Relazioni Internazionali presso l'Università degli studi di Napoli, l'Orientale. Attualmente iscritta al corso di Studi Internazionali presso la stessa università, per il conseguimento della Laurea Magistrale.

Aggiungi un commento

Clicca qui per commentare

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

SPONSOR

Categorie

ViVicentro.it su Google Play Edicola

Google Play store page

Visita la nostra Pagina Facebook

Il nostro YOUTUBE

Iscriviti al nostro canale

Aiutaci a darti sempre di più

News Mania