Quantcast

Sud - cronaca

Il Vesuvio come una discarica: la denuncia di don Marco Ricci

Sacconi di spazzatura e immondizia di ogni genere all’interno del Parco Nazionale

Bello il Vesuvio innevato di questi giorni, ma quello che non tutti sanno è che ormai il Parco Nazionale è diventato una discarica a cielo aperto. da sfondo, come in una cartolina di degrado, ci sono sacconi della spazzatura. A denunciare  questo «peccato imperdonabile» è don Marco Ricci, il sacerdote del Parco Nazionale del Vesuvio che dalla chiesa del Sacro Cuore di Gesù, proprio all’interno del Parco Nazionale.  Il sacerdote ha fondato anche un’associazione, «Salute Ambiente Vesuvio», la sua denuncia :

“Dio ha creato il Parco Nazionale del Vesuvio  e l’uomo camorrista ed incivile, favorito dagli amministratori inetti ed incapaci, lo ha ridotto a “Pacco e discarica Nazionale del Vesuvio”. Vado avanti in questa battaglia  anche a costo di ricevere minacce e denigrazioni. Anche nei gruppi parrocchiali cerco di orientare le persone alla civiltà, per esempio se si organizzano sagre o feste, di munirsi di sacchetti e raccogliere i rifiuti. Gli amministratori, i sindaci o i dirigenti degli Enti dovrebbero avere l’umiltà di ascoltare le associazioni che vivono veramente i territori, li conoscono e denunciano tutti i disagi. I cittadini devono tornare a riscoprire il senso del bene comune, rispettare ciò che appartiene a tutti. Ma, spesso, purtroppo, chi lo capisce sono veramente pochi e queste tematiche sono avvolte dall’indifferenza”.

(Il Mattino)

Print Friendly, PDF & Email

In merito all'autore

Vincenza Lourdes Varone

Diplomata al Liceo Classico "Plinio Seniore", successivamente laureata in Scienze Politiche e Relazioni Internazionali presso l'Università degli studi di Napoli, l'Orientale. Attualmente iscritta al corso di Studi Internazionali presso la stessa università, per il conseguimento della Laurea Magistrale.

Aggiungi un commento

Clicca qui per commentare

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

SPONSOR

www.autoparti.it

Categorie

ViVicentro.it su Google Play Edicola

Google Play store page

Visita la nostra Pagina Facebook

Il nostro YOUTUBE

Iscriviti al nostro canale

I nostri ultimi video

Aiutaci a darti sempre di più

News Mania