Quantcast

Sud - cronaca

FOTO e VIDEO VIVICentro – Pompei – Scafati, corteo degli studenti contro la camorra

Pompei – Scafati, corteo degli studenti contro la camorra

Pompei. Attualmente si sta tenendo in città la manifestazione nazionale in memoria e del ricordo di tutte le vittime innocenti delle Mafie. Il tratto di strada tra  tra Pompei (Piazza Immacolata) e Scafati (Piazza Aldo Moro) è stato blindato dalle forze dell’ordine, per permettere lo svolgersi della manifestazione. L’iniziativa è stata promossa da Libera, Anpi, Unione degli Studenti, Agesci Scafati 1, Parrocchia San Francesco, Rete della Conoscenza, Arci Ferro 3.0, Proloco Scafati 360 e Forum dei Giovani di Pompei.

Alla manifestazione, oltre alle Forze dell’ordine, hanno partecipato molte scuole del territorio, non solo di Pompei e di Scafati, ma anche di Castellammare di Stabia, tra cui il Liceo Classico “Plinio Seniore”e  il Liceo Scientifico “F.Severi” e I.T.S “L.Sturzo”, ovvero la Ragioneria. L”iniziativa  è stata coordinata dalle questure dei due capoluoghi di provincia (Napoli e Salerno).

In questo giorno si sta celebrando la giornata nazionale della memoria in ricordo delle vittime innocenti di mafia. Una manifestazione che vuole fare avvicinare i giovani, ma anche la cittadinanza tutta, al concetto di legalità, e vuole conferire un  valore di condanna sociale alla giornata nazionale della memoria e dell’impegno, riuscendo a portare in piazza almeno 15mila persone (nella maggioranza studenti) per allontanare le paure, i silenzi, l’omertà davanti ai soprusi camorristici.

Ed effettivamente nulla ha fermato questi ragazzi, che anche sotto la pioggia, stanno manifestando contro i soprusi della camorra, ricordando a gran voce le sue vittime e ricordando che contro la camorra del nostro territorio non si è soli come si pensa, ma uniti tutti la si può combattere.

Intanto a causa della chiusura delle strade le zone di Pompei e Scafati, dove il corteo è appena arrivato, sono intasate dal traffico. La situazione era già delicata a causa della pioggia e dei disagi stradali causati dalla pioggia torrenziale e perenne.

 

 

 

 

Print Friendly, PDF & Email

In merito all'autore

Vincenza Lourdes Varone

Diplomata al Liceo Classico "Plinio Seniore", successivamente laureata in Scienze Politiche e Relazioni Internazionali presso l'Università degli studi di Napoli, l'Orientale. Attualmente iscritta al corso di Studi Internazionali presso la stessa università, per il conseguimento della Laurea Magistrale.

Aggiungi un commento

Clicca qui per commentare

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Categorie

ViVicentro.it su Google Play Edicola

Google Play store page

Visita la nostra Pagina Facebook

Il nostro YOUTUBE

Iscriviti al nostro canale

Aiutaci a darti sempre di più

News Mania