Quantcast

Banner Gori
associazioni per forum
Le associazioni stabiesi in assemblea
Sud - cronaca

Convocate dal sindaco Cimmino le associazioni per riavviare il Forum

Prima riunione ufficiale delle associazioni iscritte all’albo comunale. Prossima riunione il 18 novembre per decidere la data delle elezioni degli organismi

Convocate dal sindaco Cimmino le associazioni per riavviare il Forum

Castellammare di Stabia – Le associazioni iscritti all’Albo comunale, sono state convocate il 22 ottobre scorso a una riunione, che si è tenuta nella Sala consiliare, per dare avvio al Forum delle associazioni così come lo Statuto prevede.

Ordine del giorno, discussione preliminare per l’elezione degli Organi costituenti il Forum Civico; Elezioni Forum Civico e varie ed eventuali.

Ad aprire i lavori, il sindaco che ha posto l’accento sulla volontà dell’Amministrazione comunale a valorizzare l’associazionismo stabiese, “impegno che avevamo assunto in campagna elettorale”, sicuramente operazione che registra qualche ritardo, ha ancora detto, aspetto che deve essere visto in relazione ai ritardi precedenti e soprattutto alla carenza di organico che sta comportando ritardi in vari settori.

Un organismo, ha aggiunto il primo cittadino, che con le modifiche apportate al regolamento, vede fuori la politica e quindi lo rende autonomo.

Proseguendo il suo intervento ha poi suggerito di rinviare le elezioni degli organismi per dare il tempo alle associazioni di confrontarsi tra loro per le possibili candidature e per dare il tempo all’Amministrazione di eseguire la verifica di quelle che sono le associazioni che hanno titolo a essere iscritte all’albo comunale.

Cosi come – ha aggiunto – “vogliamo verificare tutte le strutture che sono in capo all’Amministrazione, quali sono quelle assegnate alle associazioni e fare un riscontro se dette associazioni hanno prodotto iniziative per le quali la struttura gli è stata affidata”.
Il sindaco ha poi dovuto, per altri impegni, lasciare l’assemblea, e la stessa è stata condotta dall’assessore Diana Carosella.

E’ intervenuto l’avvocato Mario Feltre già componente del precedente organismo, che ha puntualizzato alcuni aspetti del regolamento.

Numerosi sono stati gli interventi da parte delle associazioni, sia rispetto al regolamento, che per la verità presenta alcune lacune e che comunque ci si è ripromessi di emendarlo dopo la costituzione del Forum, sia su dubbi di chi elegge i consiglieri comunale che faranno parte del Comitato dei Garanti, e altri aspetti concernenti i tempi nei quali deve avvenire la costituzione ufficiale di questo importante istituto di partecipazione popolare.

E’ opportuno, infatti, ricordare che il Forum delle Associazioni “Esercita funzioni di programmazione e coordinamento delle attività delle associazioni iscritte all’Albo; esercita altresì, funzioni consultive e propositive nei confronti della Amministrazione Comunale. Svolge, infine, attività d’informazione, tramite apposito sportello”.

In conclusione si è deciso di autoconvocarsi, in via informale, per il 18 novembre prossimo alle 17.30, data in cui l’albo delle associazioni sarà aggiornato e in quella seduta decidere la data di convocazione per le elezioni del presidente e del segretario del Forum.

Così come si è deciso di rinviare a dopo la costituzione ufficiale dell’organismo in questione, tutto quanto attiene i rappresentanti delle tre conferenze di settore, per rivedere gli ambiti d’interventi, dichiarati dalle stesse associazioni.
Giovanni Mura

Print Friendly, PDF & Email

In merito all'autore

Giovanni Mura

Giovanni Mura

Aggiungi un commento

Clicca qui per commentare

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

SPONSOR

www.autoparti.it

Categorie

ViVicentro.it su Google Play Edicola

Google Play store page

Visita la nostra Pagina Facebook

Il nostro YOUTUBE

Iscriviti al nostro canale

I nostri ultimi video

Aiutaci a darti sempre di più

News Mania