Quantcast

Banner Gori
Sud - cronaca

Castellammare, arriva il “Mercato della terra”: cibo buono, pulito e giusto

Domenica 15 dicembre a Castellammare di Stabia arriva il “Mercato della terra” per un cibo buono, pulito e giusto

A Castellamamre arriva il “Mercato della terra”. L’iniziativa, organizzata da Slow Food Costiera Sorrentina e Capri, prenderà il via alle ore 9 con uno squillo di tromba presso il Mercato ortofrutticolo di via Virgilio.

Gli agrumi e le noci della penisola sorrentina, i legumi delle campagne di Schito, delle colline di Vico Equense e del fertile Cilento, il pane realizzato con la pasta madre, i formaggi di Tramonti, il miele degli apicoltori sorrentini, i tartufi irpini, le birre artigianali, l’olio extravergine direttamente dal produttore, i fichi bianchi di Prignano Cilento, lo zafferano delle colline salernitane, i salumi da Cerreto Sannita in provincia di Benevento, le nocciole di Giffoni, le castagne dai diversi distretti dei nostri appennini campani, le verdure degli orti locali, strettamente rispettosi della stagionalità, rappresenteranno un goloso itinerario di tutta la Campania nei pochi metri del mercato ortofrutticolo coperto.

Due i laboratori che si terranno presso il Mercato. Il primo, alle ore 10 e 30, sarà incentrato sulla crisi climatica alla presenza di Simone Izzo, archeologo e presidente Circolo Legambiente Woodwardia, Alberto Gargiulo, esperto Legambiente di fauna e flora locale, e di Luisa Miniero, produttrice della noce della penisola sorrentina presidio Slow Food. Il secondo laboratorio, alle ore 11 e 30, riguarderà la degustazione del tartufo.

Print Friendly, PDF & Email

In merito all'autore

Vincenza Lourdes Varone

Vincenza Lourdes Varone

Diplomata al Liceo Classico "Plinio Seniore", successivamente laureata in Scienze Politiche e Relazioni Internazionali presso l'Università degli studi di Napoli, l'Orientale. Attualmente iscritta al corso di Studi Internazionali presso la stessa università, per il conseguimento della Laurea Magistrale.

Aggiungi un commento

Clicca qui per commentare

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

SPONSOR

Categorie

ViVicentro.it su Google Play Edicola

Google Play store page

Visita la nostra Pagina Facebook

Canale YOUTUBE Ufficiale

Iscriviti al nostro canale

Aiutaci a darti sempre di più

WhatsApp chat