Quantcast

Sud - cronaca

Caserta, tentano di rapinargli in casa: ragazzino mette in fuga il ladro grazie al kodachi

Il Kodachi è un’arma usata nell’arma marziale “Chanbara”

Caserta, questa è la dimostrazione di come uno sport come il Chanbara possa insegnare davvero alle persone a difendersi in maniera pulita. Questa è la storia di Francesco A., minorenne, nato e cresciuto a Caserta. Ieri il ragazzino si è ritrovato solo in casa, quando all’improvviso ha sentito un forte rumore provenire dalla sua porta di casa. Francesco attraverso una porta-finestra ha visto una persona che indossava un  passamontagna, e con una lucidità da adulto, ma che solo l’arte marziale chanbara sa insegnarti, ha impugnato il kodachi, una spada fatta di gomma e riempita con aria compressa, ed ha messo in fuga il ladro.

Per chi non lo sapesse, è giusto dare delle informazioni sullo sport “Chanbara”: Il suo fondatore è stato il maestro giapponese Tetsundo Tanabe e trae origine dalle arti schermistiche del medioevo giapponese, tanto che in alcuni paesi viene definito lo sport dei samurai. In Giappone, più che in altri paesi, a causa del tardivo utilizzo delle armi da fuoco, le arti della scherma vennero studiate, perfezionate ed utilizzate fino al 19° secolo e poi sono stati inseriti nei modelli educativi e culturali del paese del Sol Levante che li ha definiti con il nome di Arti Marziali o Budo e che hanno trovato terreno fertile in tutto il mondo. I Samurai oltre a conoscere le tecniche di combattimento corpo a corpo erano addestrati a maneggiare vari tipi di armi: dal pugnale (tanto), alla spada (katana), alla lancia (yari), all’alabarda (naginata).

Lo Sport Chanbara ha un approccio differente e raccogliendo tutti gli aspetti tecnico tattici, privilegia di essi l’aspetto dello sport e del gioco.

RIPRODUZIONE RISERVATA

Print Friendly, PDF & Email

In merito all'autore

Vincenza Lourdes Varone

Diplomata al Liceo Classico "Plinio Seniore", successivamente laureata in Scienze Politiche e Relazioni Internazionali presso l'Università degli studi di Napoli, l'Orientale. Attualmente iscritta al corso di Studi Internazionali presso la stessa università, per il conseguimento della Laurea Magistrale.

Aggiungi un commento

Clicca qui per commentare

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

SPONSOR

-

www.autoparti.it

Categorie

ViVicentro.it su Google Play Edicola

Google Play store page

Visita la nostra Pagina Facebook

Il nostro YOUTUBE

Iscriviti al nostro canale

Aiutaci a darti sempre di più

News Mania