Sud - cronaca

Campania, polemica sulle nomine dei dirigenti ASL: De Luca nel mirino dopo il ribaltone

Avvicendamenti dei dirigenti ASL in Campania, ma è polemica: De Luca non starebbe rispettando le norme vigenti

Vincenzo De Luca, governatore della regione Campania, compie l’ennesimo ribaltone: questa volta riguarda i posti da dirigente nelle varie ASL della regione. C’è chi, però, adesso vorrebbe appellarsi al neo Ministro della Sanità, Giulia Grillo, per un’interrogazione parlamentare sui “modi di fare” di De Luca che secondo i dissidenti non rispetterebbero le norme vigenti per la scelta dei vertici delle Aziende Sanitarie Locali, appunto le ASL.
Nel particolare, il governatore campano è accusato di procedere sempre tramite commissariamenti per piazzare gli uomini ai più alti livelli delle ASL e di evitare, quindi, una selezione rigorosamente pubblica come ci dovrebbe essere in realtà. A puntargli il dito contro è Edmondo Cirielli, questore della Camera di Fratelli D’Italia, che sostiene che De Luca ricorra sempre all’escamotage di piazzare commissari. In questa settimana ha commissariato sia l’Ospedale dei Colli di Napoli che L’ASL di Salerno.
Questo, secondo Cirielli, è il suo modus operandi perpetrato nel tempo il quale è caratterizzato da pochissima trasparenza nel gestire una cosa pubblica: la sanità. Sono oltre 10 i casi, a partire dal 2015, dove De Luca avrebbe rinunciato alla selezione pubblica per quanto riguarda i direttori generali nell’ambito della sanità e dove avrebbe piazzato gli uomini che preferiva di più. “Una gestione clientelare da parte di De Luca sulla quale domanderemo al Ministro della Salute di intervenire per stoppare questo modo di fare.” Conclude Cirielli di FDI.

Print Friendly, PDF & Email

In merito all'autore

Mario Calabrese

Nato a Gragnano, diplomato al Liceo Classico "Plinio Seniore" di Castellammare di Stabia, attualmente iscritto al corso di laurea "Scienze per l'investigazione e la sicurezza" dell'Università degli Studi di Perugia

Aggiungi un commento

Clicca qui per commentare

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

Categorie

ViVicentro.it su Google Play Edicola

Google Play store page

Visita la nostra Pagina Facebook

Il nostro YOUTUBE

Iscriviti al nostro canale

Aiutaci a darti sempre di più

News Mania