Quantcast

Sud - cronaca

Campania, il magistrato Sirignano avverte:”Mafie straniere sempre più radicate in Italia”

Allarme lanciato dal magistrato Cesare Sirignano (DNA):”Mafie straniere sempre più radicate in Campania e nelle regioni italiane”

La criminalità organizzata straniera sta progressivamente radicandosi in molte regioni italiane gestendo sia traffici illegali in concorrenza con le mafie autoctone, sia attività criminali in via quasi esclusiva, come la tratta di esseri umani“. Tratta di esseri umani denunciata recentemente anche in Campania. A lanciarne l’ allarme è stato il sostituto procuratore della Direzione Nazionale Antimafia, il magistrato Cesare Sirignano, nel corso del suo intervento a un dibattito organizzato nell’ambito del premio Ischia di giornalismo. Le mafie straniere più pericolose sul versante del traffico di esseri umani sono quella nigeriana, quella rumena e quella albanese.
Sirignano ha sottolineato che “il contrabbando è in grande ripresa sebbene con modalità diverse” e che “un contrasto efficace delle mafie richiede una strategia in grado di assicurare una azione repressiva e di prevenzione in tutte le regioni ed all’estero”. “É necessario – ha poi evidenziato il magistrato della D. N. A. – uno sforzo comune volto a favorire e coltivare il coordinamento interno e la cooperazione internazionale”.
Il traffico di esseri umani riguarda in modo particolare la tratta di giovanissime “schiave del sesso”, costrette a prostituirsi in strada e sfruttate dai gruppi criminali per alimentare il proprio business.

Fonte ANSA

Print Friendly, PDF & Email

In merito all'autore

Mario Calabrese

Nato a Gragnano, diplomato al Liceo Classico "Plinio Seniore" di Castellammare di Stabia, attualmente iscritto al corso di laurea "Scienze per l'investigazione e la sicurezza" dell'Università degli Studi di Perugia

Aggiungi un commento

Clicca qui per commentare

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

SPONSOR

-

www.autoparti.it

Categorie

ViVicentro.it su Google Play Edicola

Google Play store page

Visita la nostra Pagina Facebook

Il nostro YOUTUBE

Iscriviti al nostro canale

Aiutaci a darti sempre di più

News Mania